Il sindaco Sala ha avuto un’idea: a partire da settembre gli studenti delle elementari e delle medie del comune di Milano riceveranno una borraccia in alluminio per iniziare a contribuire attivamente alla lotta contro la plastica. In settimana è previsto anche un tavolo con le aziende della città per trovare azioni comuni. Vediamo insieme le parole del sindaco sull’iniziativa e come dovrebbe funzionare la questione una volta che gli studenti saranno rientrati a scuola per l’inizio del nuovo anno scolastico.
Un’azione simbolica che aiuti a riflettere
Il sindaco della città Sala ha comunicato la novità dicendo che "per dare il buon esempio partiremo dalle nostre partecipate e dai servizi pubblici. E faremo anche azioni simboliche che aiuteranno a riflettere: il Comune regalerà a tutte le bambine e i bambini delle elementari, e ai ragazzi delle scuole medie, al loro ritorno a scuola, una borraccia di alluminio per segnare la nostra volontà di combattere la plastica. Servono segnali e, soprattutto, esempi". Esempi, segnali, azioni: queste le componenti dell’idea che sta prendendo vita nel comune di Milano e che prevede un primo passo concreto già a settembre, ovvero la consegna di borracce di alluminio a tutti gli studenti di scuole elementari e medie. Questa sarà la prima iniziativa visibile del nuovo corso dell’amministrazione, la quale sin dall’inizio ha voluto puntare sulle questioni ambientali avendo anche creato un assessorato alla Transizione ambientale.
All’iniziativa plastic free si sta lavorando già ora per mettere tutto a punto in fretta e far si che il progetto parta a settembre. Nell’iniziativa sono coinvolte anche le società partecipate; per ora si sa che potrebbero essere A2a o Mm a sponsorizzare le borracce. A consegnare le borracce ai bambini e ai ragazzi dovrebbero esserci gli assessori nel corso di piccole cerimonie in cui verrà spiegato a ragazzi e adulti in significato di questo gesto.
L’obiettivo di questo primo gesto è quello di far capire che si può "arrivare ad abolire i distributori automatici che hanno solo confezioni di plastica per le bevande", ha spiegato Sala.
Non Solo borracce: gli altri progetti
Per le scuole l’idea non è solo quella delle borracce: il progetto del sindaco mira a coinvolgere i ragazzi in una serie di iniziative a livello territoriale sulla cura dell’ambiente. In settimana tutte le partecipate milanesi si incontreranno per aprire un tavolo di confronto e capire tutti insieme come e quali azioni concrete vanno sviluppate per ridurre il consumo della plastica e migliorare la qualità dell’ambiente nella città di Milano. Quello di questa settimana sarà solo un primo tavolo di confronto poiché, dopo le vacanze, nel progetto dovrebbero essere coinvolti anche negozi e imprese, invitati tutti a collaborare per trovare possibili interventi in questi senso.
Intanto il primo step sono le borracce, per ora 1200, che verranno regalate, almeno in un primo momento, nel Municipio 1. La borraccia verrà data a tutti quelli che hanno partecipato al ’Consiglio di municipio delle ragazze e dei ragazzi’ e che hanno deciso di lavorare sul tema dell’acqua pubblica.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Scuola, la lotta alla plastica parte da qui: a Milano borracce in alluminio in regalo agli studenti
Naviga per parole chiave
News Scuola
Lascia il tuo commento