Bravo, Avocado
- Autore: Taltal Levi
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2024
Il sottotitolo di questo album di forma quasi quadrata, edito da Storiedichi Edizioni nella traduzione di Barbara Baroni, è “A tutti quelli che hanno fretta di crescere”: si tratta della dedica che l’artista nata in Israele ma ormai residente nella Svizzera tedesca Taltal Levi indirizza ai piccoli lettori, che si misureranno con questa bella storia.
Protagonista un seme di avocado. La piccola Ellie, nel giorno del suo compleanno, circondata dalla sua famiglia, spegne le candeline in un giardino, ombreggiato da un enorme albero di avocado.
La bambina è delusa perché, malgrado abbia un anno un più, i suoi piedi non toccano il pavimento. Il padre la consola, rivelando a Ellie che lei somiglia a un seme di avocado:
Piccola ma piena di magia.
Il padre aggiunge che:
“La magia scorre ovunque, non si fa vedere. Ma con molta pazienza puoi destare il suo potere”.
La narrazione continua seguendo la piccola nella sua crescita. Andando all’asilo Ellie lascia a casa un bicchiere, riempito a metà d’acqua, dove è adagiato un seme di avocado.
Dopo averlo nutrito con la dovuta pazienza, come il padre le aveva suggerito, finalmente un giorno il seme si apre e ne esce un piccolo germoglio verde, la prima origine di quella che diventerà una pianta in vaso e poi una pianta in terra, e finalmente un albero maestoso. Parallelamente al crescere della pianta, anche Ellie diventa un’adolescente, poi una studentessa che lascia la casa dei genitori e infine una mamma, che insieme ai suoi due bambini, al compagno e ai suoi genitori ripete l’esperienza fatta da bambina, quando tutto era cominciato: l’albero di avocado è il vero protagonista di questa storia bella e raccontata con grazia dall’autrice.
Nelle ultime pagine le illustrazioni coloratissime spiegano con chiarezza il modo in cui far crescere un seme: le istruzioni sono semplici ma minuziose, i bambini che leggeranno il libro impareranno i tempi che servono per far germogliare il seme di avocado, a esercitare la pazienza, a misurare l’altezza della pianta, a invasarla con l’aiuto degli adulti che siano vicini ai piccoli in questa interessante esperienza naturale. I tratti del segno somigliano ad acquerelli dai colori tenui, sui toni del verde, del giallo, del color écru, del rosa, fra i quali spicca il colore rosso scuro del seme di avocado, estratto dal verde del frutto. Il testo è molto sintetico, lasciando grande spazio alle immagini, che stimolano la fantasia e la magia che l’autrice suggerisce.
“Bravo, Avocado”, urla Ellie quando finalmente scorge il primo esile germoglio, il miracolo della natura che aveva atteso con pazienza. Chissà quanti bambini, dai quattro anni in su, si cimenteranno in questo piccolo esperimento?
Bravo, avocado! Ediz. a colori
Amazon.it: 16,14 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Bravo, Avocado
Lascia il tuo commento