Per il 2018 sono previste alcune novità per l’erogazione dei buoni libri di testo per la scuola secondaria di I grado e II grado.
Se negli scorsi anni, infatti, i buoni libri venivano erogati sempre in ritardo e vi era una pesante disparità fra le varie zone d’Italia, adesso il Miur sembra intenzionato a introdurre dei cambiamenti che migliorino il sistema e lo rendano più efficace.
Nonostante quest’anno il Ministero dell’Istruzione avesse emanato un decreto che stabiliva che i buoni libri dovessero essere erogati entro il 27 giugno 2016, il Ministero dell’Interno ne ha disposto il pagamento il 18 novembre. Il pagamento, dunque, è stato effettuato in ritardo rispetto ai tempi previsti e questo ha comportato che molti studenti siano rimasti sprovvisti di libri per l’inizio dell’anno scolastico.
Vediamo insieme lo stato delle cose finora e le novità previste per il 2018.
Buoni libri di testo: 17 regioni su 20 li ricevono in ritardo
I buoni per l’acquisto dei libri di testo, dunque, arriverebbero in ritardo in gran parte delle regioni italiane e in alcune di esse - come la Sicilia, la Campania, il Piemonte e il Molise - i tempi di attesa sarebbero anche di due anni.
Questa la situazione riscontrata a seguito di un rapporto di Save The Children che ha fatto emergere una situazione preoccupante di ritardi ed inefficienza.
L’indagine è stata svolta a partire da una denuncia della situazione in Campania riportata da Il Mattino e si è scoperto che appena 3 regioni su 20 ricevono i buoni libri nei tempi previsti.
Anche quando i ritardi sono più contenuti - si va nell’ordine dei 3 o 4 mesi - la situazione non è meno preoccupante, visto che molte famiglie per procurare i libri ai loro figli sono costrette ad inventare degli escamotage come chiederli in prestito o fotocopiarli.
La causa del problema è l’erogazione regionale poiché non esiste uno standard organizzativo nazionale che assicuri il rispetto dei tempi.
Valeria Fedeli, ministra dell’istruzione, ha però dichiarato di essere intenzionata a risolvere la questione ritardi che è inaccettabile.
Buoni libri di testo 2018: erogazione diretta da parte del Miur
A seguito dell’inchiesta, dunque, la Fedeli ha deciso che è necessario un cambiamento per snellire le procedure burocratiche e accorciare i tempi dello Stato.
I libri, infatti, sono necessari all’inizio dell’anno ed è per questo motivo che già dal 2017/2018 la gestione dei fondi passa sotto la diretta competenza del Miur in modo che gli uffici del Ministero dell’Istruzione possano assicurarsi che la procedura sia più veloce anche nel momento in cui diventa di competenza delle regioni e poi dei comuni.
Il problema è che fino ad ora le competenze relative ai fondi per l’erogazione dei buoni libri erano ripartite fra il Mur, che emanava un decreto per la ripartizione dei fondi per ogni regione, e il Ministero dell’Interno che erogava concretamente le risorse economiche.
Inoltre, le difformità si registravano anche a livello regionale e per evitare ciò si è inserito nella Buona Scuola un decreto attuativo che prevede l’istituzione di un Conferenza Nazionale per una governance del sistema scuola più partecipata e condivisa.
Per il 2018, dunque, è prevista la gestione diretta dei fondi da parte del Miur e questo dovrebbe portare ad un miglioramento del sistema di erogazione dei buoni libri, evitando i ritardi che finora hanno afflitto e penalizzato molte famiglie.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Buoni libri di testo, novità 2018: ad erogarli sarà direttamente il Miur
Buongiorno non mi pare abbiano concluso niente a Monreale Palermo siamo fermi sia buono libri sia borsa di studio nessuno se ne occupa realmente ,nessuno considera che è un aiuto alle famiglie , è sono sicura che se fossero le famiglie a dover pagare se ne occuperebbero subito
Buon pomeriggio ho preso visione della comunicazione innovativa da parte del Miur ringrazio per l’attenzione posta per le famiglie in disagio economico ma purtroppo a Taranto nulla è mutato infatti ancora oggi il rimborso nn è stato erogato spero che la notifica arrivi a chi di dovere. Certa di un vostro riscontro vi ringrazio. Distinti Saluti G. F.
a Messina stanno pagando borse di studio 2012 / 2013 elementari e medie; fra qualche mese verrà accreditato sull" IBAN il contributo libri di testo 2016/2017 scuole secondarie di 2 grado ci vuole pazienza ma i soldi arriveranno
Nn sembra che le cose siano cambiate a Palermo, attendo ancora rimborso libri 2017/2018,2018/2919 e le borse di studio dal 2012 in poi.Ho due ragazzi alle superiori,la scuola è già iniziata da 2 mesi ed ancora nn ho comprato tutti i libri!
Io ho due figlie una che ha finito il 2 superiore l altra finisce la 3 media non ho mai ricevuto il rimborso libri di testo.