Un articolo interessante, pubblicato su Domani del 17 ottobre 2022 a firma del critico Luca Briasco, invita a “cancellare i pregiudizi sulla letteratura sentimentale”. Infatti mentre il genere giallo/poliziesco/thriller ha vissuto una grande rivalutazione critica (Simenon, Camilleri, Chandler), il romanzo cosiddetto “rosa” è rimasto confinato nel “sottogenere”, relegato a un ambito solo femminile, autrici e lettrici, quasi che la scrittura al femminile fosse meno efficace e qualificata per un pubblico di lettori “alti”. Penso invece che se l’obiettivo è quello di incoraggiare la lettura, che soprattutto in Italia soffre di una cronica carenza, il romanzo rosa, purché ben scritto, non importa se da uomini o da donne, debba essere riconsiderato come uno dei sempre più numerosi generi letterari e veicolo di cultura.
Rivalutare il romanzo rosa
Mi chiedo: Via col vento, uno dei più grandi successi letterari di tutti i tempi, è un romanzo rosa?
Briasco nel suo pezzo ricorda quanto sia stato amato e letto, da tutti, il libro di Susanna Tamaro Va’ dove ti porta il cuore, uno dei casi editoriali di punta nella produzione italiana. Così come ricorda in tempi più recenti il grande successo di pubblico per i romanzi di Roberto Emanuelli.
Proprio venendo al presente, cito la scrittrice Felicia Kingsley che nel suo ultimo libro Ti aspetto a Central Park racconta dei milioni di lettori che nel mercato editoriale statunitense divorano i romanzi rosa: storie ben costruite, personaggi credibili, trame attuali che decretano il successo di una forte industria editoriale. Allora forse anche nel nostro mercato letterario vanno riscoperti questi romanzi, ricordando che Liala, la Baronessa Orczy, Brunella Gasperini, la collana di Delly hanno fatto leggere romanzi quando non c’erano social e neppure la tv. Ci si doveva accontentare dei fotoromanzi, genere che comunque è stato esaminato e studiato da sociologi in numerose pubblicazioni. Dunque l’esortazione di Luca Briasco ad abbandonare i pregiudizi mi sembra convincente.
Non esistono letteratura o generi letterari di serie B: l’importante è leggere.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Cancellare i pregiudizi sulla letteratura sentimentale”: un invito nell’articolo di Luca Briasco su Domani
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Romanzi d’amore News Libri Liala Newton Compton Chick-lit Curiosità per amanti dei libri Libri in edicola Roberto Emanuelli Felicia Kingsley
Lascia il tuo commento