In anteprima due interessanti novità editoriali in libreria a gennaio 2017: “Stockholm Confidential” (Longanesi, 2017, pp. 352, euro 16,90, titolo originale Sthlm Confidential, traduzione di Renato Zatti) di Hanna Lindberg e “L’apparenza delle cose” (Bollati Boringhieri, 2017, pp. 516, euro 18,50, titolo originale All Things Cease to Appear, traduzione di Costanza Prinetti) di Elizabeth Brundage.
Il thriller già bestseller in Svezia e in via di edizione in 10 Paesi sarà pubblicato nella Collana La Gaja Scienza di Longanesi il 2 gennaio 2017. L’autrice svedese, già giornalista d’inchiesta per il suo romanzo di esordio ha tratto ispirazione da alcune sue ricerche per un documentario inchiesta televisivo dedicato ai retroscena del mondo della moda e della stampa patinata. Un universo pericoloso, pieno di intrighi, invidie, gelosie e pettegolezzi.
Solveig Berg è la più promettente giornalista d’inchiesta di Stoccolma: la città non ha segreti per lei. Ma basta un solo passo falso perché la sua carriera scivoli inesorabilmente verso il baratro. In un battito di ciglia, non le rimane che il suo blog, Stockholm Confidential, e qualche aggancio col jet set che ancora le permette di intrufolarsi negli eventi che contano. È così che inciampa in quello che potrebbe essere lo scoop della sua vita, ma anche il gioco più pericoloso e letale che abbia mai affrontato. Il party è di quelli che non si dimenticano, per il semplice fatto che a organizzarlo è Lennie Lee, fotografo di moda e proprietario di una rivista scandalistica. Lennie ama la bella vita e adora circondarsi di modelle. Ma quando Jennifer Leone viene trovata morta in circostanze sospette, Lennie si trova a dover escogitare di tutto pur di stare a galla in acque sempre più buie e pericolose. Anche perché c’è una testimone, proprio Solveig, che ha visto come sono andate veramente le cose. E Solveig non ha intenzione di andare dalla polizia, no: lei vuole usare ciò che sa per realizzare lo scoop della sua vita. Anche a costo di metterla a repentaglio, quella vita.
“Erano trascorsi novantadue giorni, dieci ore e cinque minuti dalla catastrofe. Il telefono taceva”.
“L’apparenza delle cose”
Una scrittura raffinata per un thriller letterario superbo che ricorda il Mister Ripley di Patricia Highsmith che sarà pubblicato nella Collana Varianti di Bollati Boringhieri il 12 gennaio 2017. L’autrice statunitense confeziona una trama avvincente insieme ad ambientazione e personaggi impeccabili.
Un tardo pomeriggio d’inverno nello stato di New York, George Clare torna a casa e trova la moglie assassinata e la figlia di tre anni sola, da quante ore?, in camera sua. Da poco ha accettato un posto di insegnante di Storia dell’arte in un college locale, e si è trasferito con la famiglia in una fattoria che le voci di paese vogliono “stregata”: pochi anni prima, è stata al centro di un altro fatto di sangue, la morte di una coppia di agricoltori, che ha lasciato tre figli adolescenti. George diventa subito il sospettato numero uno, e mentre i suoi genitori tentano di salvarlo dalle accuse, e lo sceriffo cerca prove di colpevolezza, la cittadina opta per un intervento soprannaturale, che sembra confermato da strane apparizioni di oggetti, gelide folate di vento. I tre ragazzi orfani si ritrovano presto invischiati nel mistero, visto che l’omicidio è avvenuto in quella che era la loro vecchia casa d’infanzia. In questo appassionante noir ricco di riferimenti artistici e filosofici, seguiamo la storia di due famiglie, l’intreccio delle loro vite, il ritratto complesso di un matrimonio, e uno studio delle ferite che segnano un’intera comunità. Con una scrittura semplice e suggestiva, Elizabeth Brundage ci regala un thriller straordinario, un romanzo dai tocchi gotici potente e bellissimo, capace di incantare il lettore fino all’ultima pagina.
“Questa è la fattoria Hale. Ecco la vecchia stalla per la mungitura, l’entrata buia che dice Vieni a cercarmi”.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Aspettando Capodanno con due anteprime del 2017
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Longanesi Bollati Boringhieri Recensioni di libri 2017 Capodanno
Lascia il tuo commento