Domenica 8 maggio nella prestigiosa location di Ceresio e del suo bellissimo lago, si è svolta la premiazione dei vincitori al concorso letterario denominato Ceresio in giallo.
Il concorso era rivolto al genere giallo, thriller, noir e poliziesco, promosso ed organizzato dalla Pro Loco di Porto Ceresio. Il concorso prevede tre sezioni: romanzi editi, racconti inediti e gialli nel cassetto e ha visto una folta partecipazione. Si avvale, inoltre, di una giuria formata da lettori, librai, professionisti del settore, docenti universitari e membri dell’Accademia della Crusca.
Per la sezione romanzi editi si è classificato Primo Piergiorgio Pulixi con il libro Un colpo al cuore, seguito da Letizia Triches con Omicidio a regola d’arte e Francois Morlupi con Come delfini tra pescecani.
Per la sezione racconti inediti di ambientazione lacustre il primo premio Regio Insubrica di 500 Euro è andato a Luigi Guicciardi con il racconto Insonnia, seguito da Barbara Ghedini con Acqua immobile e terzo posto a Cristina Biolcati con il racconto Esimio professore.
Il Premio Giovani autori del Comitato Premio Claudio De Albertis, riservato agli under 35, ha visto vincitori per la sezione romanzi editi Giada Strapparava con Nati controluce e per la sezione racconti inediti la giovane Eva Convertino con La quiete del lago.
Il Premio Laghi per il romanzo con la migliore ambientazione lacustre reale è stato assegnato a Roberta Lucato con il libro Lo spirito dell’Excelsior.
Il Premio Porto Ceresio è stato consegnato al già citato Luigi Guicciardi con il suo racconto.
I venti racconti finalisti inediti nella sezione suddetta sono stati inseriti in una antologia pubblicata da Fratelli Frilli editori, intitolata Laghi e delitti 2.
La sezione Gialli nel cassetto è stata vinta da Mario Barale con La banda delle figurine, che sarà pubblicato da Fratelli Frilli editori nella collana SuperBros.
Sono state assegnate, inoltre, sei menzioni speciali a quattro opere edite (Latte e sangue di Carlo Silini, Pier di Luca Bettega, Come in un labirinto di specchi di Bruno Volpi, La stanza dei serpenti di Alberto Verzè) e a due racconti inediti.
A giugno 2022 verrà lanciata la nuova edizione del concorso, edizione 2022/23. Partecipate numerosi!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ceresio in giallo: tutti i vincitori del concorso letterario 2022
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Gialli, Noir, Thriller News Libri Piergiorgio Pulixi Altri Premi letterari
Lascia il tuo commento