Lorenzo Fioramonti è stato nominato il 4 settembre 2019, ministro dell’Istruzione del secondo governo Conte. Nato il 29 aprile 1977 a Roma, Fioramonti è un accademico e un politico italiano. Di seguito vediamo qualche cenno biografico, i suoi studi, l’attività accademica e quella politica, così da capire chi sia il nuovo ministro.
Pochi giorni fa al Corriere della Sera il nuovo ministro dell’Istruzione aveva dichiarato che “la scuola, la formazione e la ricerca devono essere al centro perché la conoscenza è il nuovo petrolio. Ma per poter rilanciare il settore bisogna chiudere la piaga del precariato della scuola, dell’università e degli enti di ricerca”.
Aspettando di capire quale sarà il programma di governo per la scuola, vediamo in breve chi è Lorenzo Fioramonti, nuovo ministro dell’Istruzione.
Lorenzo Fioramonti: carriera del nuovo ministro dell’Istruzione
Lorenzo Fioramonti è laureato in Storia del pensiero politico ed economico moderno presso la facoltà di Filosofia dell’Università Tor Vergata di Roma. La tesi con cui ha conseguito il titolo riguarda i diritti di proprietà e individuali in America e in Europa. Dopo la laurea ha conseguito anche un dottorato di ricerca in Scienze Politiche presso l’Università di Siena.
Fioramonti è stato viceministro dell’Istruzione nel primo governo Conte e appartiene al Movimento 5 Stelle. Per quanto riguarda la carriera politica, Lorenzo Fioramonti è stato assistente parlamentare dal 1997 al 2000 collaborando a titolo gratuito con Antonio Di Pietro e sviluppando politiche per i giovani delle periferie.
Nel gennaio 2018 si è candidato con il Movimento 5 Stelle alle elezioni politiche di marzo, risultando eletto alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale di Roma-Torre Angela con il 36,65%. Il 12 giugno 2018 è stato nominato sottosegretario presso il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca del Governo Conte. Il 13 settembre 2018 Lorenzo Fioramonti è stato reso viceministro dell’Istruzione su proposta dell’allora ministro Marco Bussetti.
Per quanto riguarda la sua carriera accademica, Fioramonti è professore ordinario di economia politica presso l’Università di Pretoria e direttore del Centro per lo studio dell’innovazione Governance (GovInn) dello stesso ateneo. Spicca anche come membro del Center for Social Investment dell’Università di Heidelberg, della Hertie School of Governance e dell’Università delle Nazioni Unite.
Insegna economia e integrazione economica europea avendo anche pubblicato una serie di articoli che sono comparsi su The New York Times, The Guardian, Harvard Business Review, Die Presse, Das Parlament, Der Freitag, Mail & Guardian, Foreign Policy e opendemocracy.net.
Gli è stata anche assegnata una rubrica mensile sul principale quotidiano finanziario del Sudafrica, Business Day.
Fioramonti è anche coautore e co-editore di una serie di libri tra cui Gross Domestic Problem: la politica dietro il numero più potente del mondo (2013) e Il modo in cui i numeri governano il mondo: l’uso e l’abuso delle statistiche nella politica globale (2014), entrambi best seller.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Chi è Lorenzo Fioramonti: carriera e studi del nuovo ministro dell’Istruzione
Naviga per parole chiave
News Scuola
Lascia il tuo commento