Nella vita quotidiana, quella routinaria che facciamo tutti i giorni, sono le piccole cose che fanno la differenza. Questo lo sa bene Paolo Baron, romantico proprietario a Pollica, località vela blu 2019, della Libreria del Porto. Ogni giorno l’uomo, quando non ci sono clienti all’ora del tramonto, chiude il negozio piazzando un cartello ormai divenuto celebre e che ha fatto il giro del web: “CHIUSO PER TRAMONTO INCOMBENTE (torno subito)”.
Ecco la storia del romantico libraio che chiude per il tramonto.
La storia del libraio che chiude per il tramonto
Se fuori il tramonto è uno spettacolo unico la soluzione è una sola: giù la saracinesca per il lasso di tempo necessario a goderselo appieno. Lui è Paolo Baron, libraio cilentano diventato famoso per la sua usanza e per il simpatico cartello che lascia appeso. La foto, che ha fatto il giro del web, è diventata virale in pochissimo tempo tanto che il Corriere della Sera ha rintracciato l’uomo per intervistarlo.
Le ragioni della sua scelta? La Libreria il porto, come suggerisce il nome, si trova a pochissimi passi dal mare ed è aperta solo nei mesi estivi perché in inverno l’alta marea arriva fin quasi al negozio. L’uomo ha dichiarato che adora “osservare il colore del sole che se ne va” e che cerca di fotografarlo, seppure nessuna fotografia avrà mai la capacità di “raccontarlo e rappresentarlo come si vede dal vivo”.
Paolo, che oltre ad essere libraio è anche editore con la sua piccola casa editrice 80144 e sceneggiatore per fumetti, garantisce che si tratta di qualcosa di talmente bello che non è possibile catturarlo con la macchina fotografica: “devi venire qui e guardarla”, dice, riferendosi alla bellezza. E un pensiero Paolo lo ha rivolto anche ai colleghi delle grandi città, impossibilitati a fare ciò che fa lui: “Il mio gesto sarebbe impossibile in una città come Roma o Milano, dove la concorrenza è spietata e dove la gente non ha tempo”.
Ciò che rimane, comunque, è che quella del libraio romantico non dovrebbe essere un’eccezione, ma la regola: per i fortunati che possono farlo “guardare il mare ti fa stare bene e ispira anche il lavoro”. Ed è tutto qui: questa è la ragione che spinge l’uomo, ogni giorno, ad appendere il suo ormai celebre cartello per godersi un attimo di pace e staccare dal lavoro. Il profumo del mare e il rumore delle onde sono quanto di più rilassante possa esserci, in effetti, un toccasana per rimediare alla vita stressante e di corsa che viviamo.
Da prendere come esempio senza dubbio alcuno!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Chiuso... per tramonto! La storia del libraio romantico
Lascia il tuo commento