Via dalla pazza folla, dai botti pericolosi esplosi a Capodanno; e se il 31 dicembre cambiassimo programma? Non più la festa scontata e chiassosa dove ci si deve divertire per forza, ma salutare il 2025 in maniera alternativa. Come? In compagnia di un “giallo”, che non è rumoroso e non delude mai.
I Classici del Giallo della British Library
I Classici del Giallo è la collana firmata Vallardi che racchiude romanzi scelti dalla British Library, il meglio dei gialli inglesi. Sono presenti i principali titoli più amati dal pubblico e più venduti in Gran Bretagna. Un grande progetto editoriale che coinvolge oltre 20 paesi, perché è noto che il genere “giallo” è amato da tutti e si legge tutto d’un fiato.
Per questo Capodanno segnaliamo in maniera particolare due titoli:
- Misterioso invito in Costa Azzurra (2024, titolo originale A Telegram from Le Touquet, traduzione di Gioia Sartori, pp. 272, 19.00 euro) di John Bude, pseudonimo di Ernest Carpenter Elmore (1901 - 1957), produttore e regista teatrale inglese nonché scrittore di romanzi gialli e fantasy. Nel 1953 fu tra i fondatori della “Crime Writers’ Association”.
- Mistero a Notting Hill (2024, titolo originale Bats in the Belfry, traduzione di Nicola Ferloni, pp. 240, 19,00 euro) di Carol Carnac, uno dei molti pseudonimi della scrittrice inglese Edith Caroline Rivett (1894-1958), nota anche come E.C.R. Lorac, anagramma di Carol.
“Misterioso invito in Costa Azzurra” di John Bude
Link affiliato
L’affascinante ed eccentrica Gwenny Marrable era un’autentica mangiauomini; donna avvenente e molto curata, aveva 45 anni e una personalità forte e imprevedibile. Con lei non ci si annoiava mai, gli uomini erano il suo passatempo e si divertiva a collezionarli, ma molti di loro erano interessati solo ai suoi soldi.
Nigel Derry aveva ricevuto un telegramma della sua madrina da Le Touquet, cittadina nei pressi di Calais, dove chiedeva al nipote di raggiungerla a Villa Paradou, sontuosa dimora nel sud della Francia. Quando però Nigel era arrivato in Costa Azzurra ormai era troppo tardi; il cadavere di Gwenny Marrable era stato rinvenuto nel baule da viaggio.
In questo romanzo edito per la prima volta nel 1956 a Londra da MacDonald&Co., l’autore pone sulla scena l’ispettore Blampignon della Sûreté Nationale chiamato a investigare sul caso.
“Mistero a Notting Hill” di Carol Carnac
Link affiliato
È un intricato mistero sospeso tra i boulevards parigini e l’iconico quartiere londinese di Notting Hill, il centro di questo romanzo edito per la prima volta nel 1937 a Londra da Collins.
È mai possibile che un dibattito all’apparenza ozioso possa aver scatenato un istinto omicida? L’ispettore Macdonald, che si muove nella scintillante Londra degli anni Trenta in cerca della verità, deve capire cosa si cela dietro una misteriosa sparizione.
Santi numi, che nottataccia!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I classici della British Library per un Capodanno tutto in “giallo”
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Vallardi Narrativa Straniera Gialli, Noir, Thriller News Libri Capodanno
Lascia il tuo commento