Anche per il 2017 è stato pubblicato l’Eduscopio, l’atlante delle migliori scuole superiori italiane. Nel report elaborato dalla Fondazione Agnelli, infatti, si redige una classifica dei migliori istituti superiori del nostro paese, considerando soprattutto le città più importanti d’Italia e dividendo le scuole per tipologia.
Per ottenere il report vengono analizzati i dati relativi a 1 milione e 100 mila diplomati di più di 6 mila scuole superiori, relativamente a tre anni scolastici successivi (dal 2011 al 2014)
I dati sono raccolti su licei e istituti tecnici che vengono valutati sulla base dei risultati ottenuti dai diplomati di quella scuola nel primo anno di università.
I criteri considerati sono il numero di esami e la media dei voti, mentre da quest’anno è stata completata la planimetria degli esiti occupazionali degli istituti professionali, che nel 90% dei casi hanno come sbocco naturale il mondo del lavoro, e gli istituti tecnici, visto che il 70% dei diplomati in queste scuole non prosegue gli studi dopo il diploma.
Nel caso di questi due tipi di scuola, oltre al tasso di occupazione si considera anche la corrispondenza tra formazione ricevuta e lavoro trovato.
Le migliori scuole superiori di Milano
Per quanto riguarda la città di Milano, l’Eduscopio rivela che il migliore liceo classico è il liceo paritario del Sacro Cuore (Compagnia delle Opere), seguito dai licei statali Giosuè Carducci e Giovanni Berchet.
Per i licei scientifici, ad ottenere la prima posizione è l’Alessandro Volta, mentre il secondo posto è occupato dal Sacro Cuore e il terzo dal Leonardo Da Vinci.
Al primo posto per i licei linguistici c’è il liceo paritario Civico Manzoni, seguito dal Virgilio, mentre al terzo posto troviamo l’Educandato Statale Emanuela Setti Carraro dalla Chiesa.
Ottiene il primo posto per i licei delle scienze umane, invece, il Virgilio mentre il secondo posto è occupata dal Gian Battista Vico e il terzo dal Vilfredo Federico Pareto.
Il titolo di miglior liceo artistico, invece, va alle Orsoline, seguite dal Sacro Cuore e dal Brera.
Infine, per gli istituti tecnici tecnologici i primi tre posti sono del Giulio Natta, del Primo Levi e del Cartesio; mentre per gli istituti tecnici economici abbiamo il Falcone-Righi di Corsico, il Vilfredo Federico Pareto e il Fabio Besta.
Le migliori scuole superiori di Roma
Scendendo lungo la penisola, arriviamo a Roma, dove il miglior liceo classico è il Torquato Tasso, seguito dal Terenzio Mamiani e dal Dante Alighieri.
Per il liceo scientifico, invece, al primo posto troviamo il Virgilio, al secondo Terenzio Mamiani, mentre al terzo posto c’è l’Augusto Righi.
Orazio, Terenzio Mamiani e Lucio Anneo Seneca: queste le prime tre posizioni per quanto riguarda i licei linguistici di Roma; mentre per i licei delle scienze umane la classifica è Maria Montessori, Vottoria Colonna e il liceo paritario San Paolo.
Per i licei artistici al primo posto c’è IS Via di Ripetta, al secondo L’Alessandro Caravillani e al terzo il Giulio Argan.
Infine, per gli istituti tecnici tecnologici nelle prime tre posizioni abbiamo l’Einstein, il Leopoldo Pirelli e Di Vittorio- Lattanzio; per gli istituti tecnici economici, invece, i primi tre posti sono per il Livia Bottardi, l’Aleramo e il Leopoldo Pirelli.
Le migliori scuole superiori di Napoli
Per quanto riguarda le scuole superiori di Napoli, al primo posto per i licei classici c’è lo Jacopo Sannazaro, seguito dall’Umberto I e dal Vittorio Emanuele II.
Giuseppe Mercalli, Elio Vittorini e Eleonora Pimentel Fonseca: questi i nomi dei primi tre licei scientifici della classifica; mentre per i linguistici le prime tre posizioni sono occupate dal paritario Suor Orsola Benincasa, dal Quinto Orazio Flacco di Portici e dal Gian Battista Vico.
I tre migliori licei delle scienze umane sono il Carlo Levi, l’Artemisia Gentileschi e il paritario Maria Cristina Brando; per i licei artistici, invece, la classifica vede solo due posizioni: la prima occupata dal paritario Suor Orsola Benincasa, la seconda dal SS Apostoli.
Per gli istituti tecnici tecnologici al primo posto c’è l’Enrico Medi, al secondo L’Elena di Savoia e al terzo il Dela-Porta Porzio; per quelli tecnici economici, invece, abbiamo il Francesco Saverio Nitti in prima posizione, seguito dal Pagano - Bernini e dal Giancarlo Siani.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Classifica scuole superiori: le migliori di Roma, Milano e Napoli
Naviga per parole chiave
News Scuola
Lascia il tuo commento