Ormai, si sa, conoscere l’inglese è fondamentale. Con il passare degli anni questa lingua è entrata anche a far parte del nostro quotidiano. Certo a volte può sembrare complicata, soprattutto perché le parole non si leggono e pronunciano come si scrivono. Ma questo è uno scoglio soltanto iniziale a dire il vero, perché una volta imparate le lettere e i suoni dell’alfabeto e fatto un po’ di pratica, l’inglese sarà un gioco da ragazzi.
Ovviamente per avere un buon livello occorre non soltanto conoscere bene la grammatica, ma anche conoscere il maggior numero di parole possibili. Oggi approfondiamo insieme i colori in inglese e cerchiamo di capire come si scrivono.
Come si scrivono i colori in inglese?
Sia nella lingua scritta che in quella parlata i colori sono molto importanti, soprattuto nelle descrizioni. Proprio come in italiano, imparare i colori con un supporto visivo aiuta molto, soprattutto i più piccoli, ad associare il colore alla parola.
Ma iniziamo con il concetto astratto, cioè con il termine colore. In inglese questa parola è molto simile all’italiano: infatti si scrive colour. Potete trovare anche la versione senza la "u", ovvero color, come dicono negli Stati Uniti. La pronuncia è molto simile all’italiano: solo che la seconda o è più stretta e si legge ˈkələr.
Dunque, iniziamo con i colori più comuni, e li trasformiamo dall’italiano all’inglese:
- blu- blue
- giallo- yellow
- rosso- red
- rosa- pink
- arancio- orange
- verde- green
- grigio- grey
- nero- black
- bianco- white
- marrone- brown
- viole- purple
Quando vogliamo indicare un colore più scuro o più chiaro, possiamo usare le parole dark (scuro) e light (chiaro) davanti al colore. Per esempio "dark green" è verde scuro, mentre "light green" è verde chiaro. Se invece vogliamo indicare un colore molto acceso, potremo usare l’aggettivo bright (luminoso). "Bright green" è un verde brillante.
Poi ci sono altri colori, come per esempio:
argento- silver
oro- gold
blu marina- navy blue
turchese- turquoise
salmone- salmon
azzurro- azure
rame- copper
cremisi- crimson
verdino- green yellow
bianco fumo- whitesmoke
Potete sbizzarrirvi a cercare sul dizionario tutte le sfumature che vi piacciono di più, ma difficilmente le userete nell’inglese comune: è più facile servirsi dei colori principali e aiutarsi a definirli con gli aggettivi.
Per i più piccini c’è il simpatico Parole e colori in inglese della Giunti Kids, appositamente studiato da un’insegnante di scuola primaria. Il libro contiene giochi e passatempi per imparare parole e frasi in inglese divertendosi. Mentre per i più grandi, che però devono o vogliono riprendere lo studio della lingua inglese, c’è invece Impara l’inglese con John Peter Sloan, Audiocorso definitivo per principianti, della Salani.
Quali sono i vostri dubbi maggiori per quanto riguarda l’inglese? È una lingua che amate? Fatecelo sapere nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Colori in inglese: come si scrivono?
questa pagina mi há aiutato a definire il nome dei colori, specialmente quei tre, che si usano per i copiatori :Yellow, Magenta e Cyan, cosicché non sbaglio a ricaricare le cartucce con i tre colori (per non sbagliare le camerette di ricarico) GRAZIE!!!!!!!!!!!!