Scrivere un libro non si conclude con l’ultima revisione delle bozze, si deve anche preparare una veste grafica e soprattutto lo si deve impaginare, in modo da dargli l’aspetto un libro vero e proprio. La pubblicazione di un ebook è un ottimo modo per riuscire a dare al pubblico il proprio scritto, ma se lo si vuole pubblicare su Amazon si deve anche creare autonomamente anche la veste grafica.
Per riuscire a creare un ebook viene in nostro soccorso Indesign, un programma di Adobe, che permette di ideare il layout, l’impaginazione e la veste grafica degli ebook, sia in versione epub che in PDF.
Indesign è un programma sviluppato appositamente per i grafici e nasce inizialmente come software per l’impaginazione dei libri stampati su carta. La nascita degli ebook e dei formati digitali hanno poi portato il programma a evolversi e a proporre tipologie di impaginazione ottimali anche per chi voglia pubblicare il proprio ebook. Il programma permette di creare impaginazioni per ogni tipo di formato, in modo abbastanza semplice e veloce.
Questo strumento risulta essere una buona soluzione per tutti gli scrittori che vogliano proporre il proprio scritto, dandogli una veste professionale e idonea per la pubblicazione. Di seguito scopriamo quindi come creare ebook con Indesign, quali sono i passaggi da fare e soprattutto cosa ci permette di fare questo programma.
Come creare ebook con Indesign: come funziona il programma
Indesign è un programma di grafica professionale, che permette quindi di avere un risultato perfetto per la pubblicazione. Il software ha un costo mensile di 24,39€ (piano annuale prepagato 292,57€), ma è anche possibile avere piani tariffari scontati per alcune figure professionali.
Una volta che si sarà effettuato l’accesso si avrà la possibilità di inserire tutte le impostazioni necessarie per creare l’impaginazione del nostro ebook. Si potranno inserire i margini, dare al nostro testo la giusta interlinea e in caso inserire in pagina anche illustrazioni, foto o immagini di vario tipo. Si potrà decidere se importare immagini già create e modificate con Illustrator e Photoshop oppure se inserire semplicemente una foto che si ha sul proprio pc.
Il funzionamento del programma non è eccessivamente complesso, ma si deve fare attenzione ad alcuni elementi e soprattutto seguire passo passo le istruzioni per Indesign, in modo da non creare in modo errato il documento o dare impostazioni errate all’ebook.
Creare un ebook con Indesign: passaggi da seguire
Come prima operazione dovrete creare un Nuovo documento che vi permetterà di inserire il file nel programma di Adobe. La prima schermata che vi si aprirà sarà un pannello di impostazioni generali, in cui sceglierete il formato, l’interlinea, se lavorare in cm o mm, il margine e via dicendo.
Queste impostazioni potranno poi essere modificate in seguito e si potrà decidere di cambiarle in modo da applicarle immediatamente a tutto il file su cui si sta lavorando.
Dopo aver creato il documento si potrà cambiare la visualizzazione e scegliere, andando sul tasto Pagine se vedere le pagine affiancate oppure una di seguito all’altra.
Le opzioni Orientamento e Dimensioni di pagina serviranno rispettivamente a stabilire l’orientamento della pagina e a impostare le dimensioni che si preferiscono. Non vi servirà invece di modificare la sezione di Pagina al vivo, dato che qui vengono impostate le indicazioni di taglio se il libro deve essere stampato in formato cartaceo. Stesso discorso vale anche per Area Indicazioni, una sezione creata per dare indicazioni all’editore su come dovrà essere stampato e rifilato il libro, sezione che quindi non ci interesserà per creare il nostro ebook con Indesign.
Interessante per chi deve creare un ebook è la sezione, delle Impostazioni generali, denominata Dimensioni pagina. Cliccando su questa dicitura sarà possibile scegliere il dispositivo per cui si vuole creare l’ebook, così da avere sin da quando si lavora sul programma, le dimensioni di come verrà visualizzato dai lettori il nostro ebook. Grazie a questa funzione potremo vedere come i nostri lettori visualizzeranno il testo dell’ebook, così da effettuare eventuali modifiche alla veste grafica o al tipo di formattazione.
Per quel che riguarda le immagini o le illustrazioni sarà semplice inserirle nell’ebook, dal momento che si potranno o trascinare nel punto in cui vogliamo che figurino o semplicemente metterle mediante il tasto Inserisci.
Un passaggio molto importante, quando si crea un ebook su Indesign, è l’impostazione corretta della Pagina Mastro, un punto in cui inseriamo delle informazioni che poi si ripeteranno per l’intero ebook. Numerazione delle pagine, intestazione e loghi ripetuti si potranno impostare su tutto il nostro ebook da questa sezione, in modo semplice e veloce. Per creare una nuova Pagina Mastro sarà sufficiente andare su Nuova mastro nel menù del pannello Pagine, qui si dovranno impostare:
- In Prefisso: un nome che indichi l’ordinamento della pagina mastro creata;
- In Nome: il nome proprio della pagina;
- In Basata sulla mastro: in caso voleste fare una pagina mastro basata su un’altra pagina mastro esistente;
- In numero di pagine: specificare a quante pagine deve essere applicata questa pagina mastro.
Una volta che sarà creata non si dovrà far altro che cliccare su Applica pagina mastro, in modo da avere le impostazioni che abbiamo inserito in tutte le pagine del nostro ebook.
Altra caratteristica interessante di Indesign è la possibilità di scegliere il font, con cui è creare il nostro ebook. Le impostazioni si potranno modificare nella sezione Carattere.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Come creare un ebook in Indesign
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Scrivere un libro Lavoro con i libri Ebook ed ereader
Lascia il tuo commento