Il vostro sogno è diventare illustratore di libri lavorando in una casa editrice?
Daniele Gud Bonomo, classe 1976, storyteller, fumettista e illustratore del libro La notte dei giocattoli, il primo graphic novel di Dacia Maraini, ci racconta come fare per avere successo in questo lavoro in quattro semplici risposte.
- È appena uscito il libro La notte dei giocattoli, il primo graphic novel di Dacia Maraini, di cui hai curato le illustrazioni. Immagino sia per te una grande soddisfazione lavorare con una tra le più seguite scrittrici italiane. Come sei arrivato fino a qui? Che tipo di percorso hai fatto per diventare illustratore e come ti sei ritrovato a lavorare per questo ultimo libro?
Ho sempre amato raccontare delle storie, da quelle che servivano a scuola per non prendere un due all’interrogazione, a quelle per divertire gli amici. Le ho raccontate a voce, spesso scritte, ma, il mezzo di comunicazione in cui mi trovo più a mio agio, è il racconto disegnato.
Così, mentre mi laureavo in Scienze Politiche, ho seguito la Scuola Internazionale di Comics (dove ora insegno) e lì ho potuto conoscere il mondo professionale che c’è dietro i fumetti e i libri illustrati.
Per sette anni ho lavorato lontano dall’editoria, per aziende e privati disegnando qualsiasi cosa su commissione con la mia agenzia www.comicsprovider.com, poi non ho resistito al richiamo delle storie. Così ho iniziato la collaborazione con la casa editrice Tunuè, con la quale sono arrivato al quinto libro.
La notte dei Giocattoli è l’ultimo uscito ed è l’adattamento a fumetti di una piece teatrale scritta da Dacia Maraini. L’idea è della casa editrice che ha proposto alla scrittrice di adattare a fumetti la sua opera e lei, tra i libri proposti, ha scelto il mio "Gaia Blues". Da lì ho cominciato a lavorare sul testo con una sua supervisione per le scelte di adattamento del plot narrativo.
- Da dove arriva l’ispirazione per realizzare i tuoi progetti? Qual è il tuo iter progettuale?
Sono molto curioso e mi piace osservare la realtà che mi circonda anche da punti di vista differenti. Difficilmente salgo su un treno senza domandarmi quale sia il motivo del viaggio di ognuna delle persone nel vagone, la loro professione, i loro pregi e i loro difetti. Il più delle volte queste "sedute di osservazione" non portano da nessuna parte, altre volte mi danno l’ispirazione per le cose che racconto.
Trovata l’idea, la scrivo sotto forma di sceneggiatura molto approssimativa, e poi butto giù uno storyboard abbastanza leggibile, che mi permetta di avere sott’occhio le tavole della storia già impostate a livello di testi e di disegni. L’ultimo stadio (quello che mi prende meno tempo) è la realizzazione delle tavole con lo stile che più si adatta secondo me alla storia raccontata.
- Che caratteristiche e che skills deve possedere chi aspira a diventare illustratore di testi per una casa editrice? Per quali motivi ti sentiresti di sconsigliare questo mestiere?
Quello del disegnatore di storie è un lavoro e come tale necessita, oltre alla passione, di tutta una serie di strumenti tecnici e attitudinali che possono essere riassunti con il termine professionalità. Sconsiglierei questo mestiere a chi si distrae facilmente. Quando inizi a scrivere/disegnare un fumetto, non ci si ferma finché non è finito. Chi non riesce a finire una cosa, sia anche la pasta nel piatto, meglio che lasci perdere questo mestiere.
- Consigliaci tre libri e tre siti che un aspirante illustratore non deve perdere mai di vista.
Libri:
- Fumetto e arte sequenziale di Will Eisner: è la Bibbia di chi vuol fare della narrazione per immagini il proprio lavoro.
- Capire il Fumetto di Scott McCloud, insegna un approccio critico e costruttivo al fumetto.
- Calvin & Hobbes di Bill Watterson, una striscia che soltanto leggendola insegna molte cose sulla narrazione a fumetti.
Siti:
- Il blog di Lou Romano, artista coinvolto nelle più grandi lavorazioni di cartoni animati degli ultimi anni: http://louromano.blogspot.it/
- Il Blog di Erwin Madrid, che da subito dà un’idea di come essere internazionale nel tratto e nei lavori disegnati: http://erwinmadrid.blogspot.it/
- Il sito di Olly Moss, talento che sin da giovanissimo si è imposto sulla scena mondiale come illustratore: http://www.ollymoss.com/
Gud e Dacia Maraini alla fiera del libro di Torino 2012
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Come diventare illustratore di libri: intervista a Daniele Gud Bonomo
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Fumetti e Graphic Novel Lavoro con i libri News Libri
Lascia il tuo commento