Sono quasi 70mila i candidati che, dopo la pubblicazione in forma anonima dei risultati del test avvenuta lo scorso 15 settembre, hanno potuto oggi visionare finalmente i propri elaborati nell’area personale Universitaly. Per la graduatoria ufficiale bisognerà aspettare il 29 settembre. I posti in totale sono poco più di 13 mila e la graduatoria di ammissione a medicina sarà unica, nazionale e ordinata per punteggio.
Prima di chiarire bene tutte le tappe di questo percorso ricordiamo che le date importanti per questo 2020 sono le seguenti:
- 15 settembre: ogni studente potrà accedere al proprio punteggio utilizzando il codice etichetta e andando sul sito Universitaly;
- 25 settembre: sempre sul portale Universitaly gli studenti potranno vedere il proprio elaborato, il punteggio e la scheda anagrafica;
- 29 settembre: pubblicazione della graduatoria unica di Medicina per merito;
- 7 ottobre: primo scorrimento in graduatoria.
In seguito alla pubblicazione della graduatoria ci saranno tutti gli scorrimenti del caso secondo i criteri che andremo a spiegare. La strada è quindi ancora lunga prima di giungere all’accesso alla facoltà, per cui vediamo bene le tappe che attendono i candidati e il funzionamento della graduatoria di Medicina.
Come funziona la graduatoria?
Prima di vedere nello specifico come funziona la graduatoria di Medicina per il 2020 è necessario fare delle precisazioni, dal momento che per molti studenti le tappe non sono proprio chiarissime. La graduatoria ufficiale per l’accesso alla facoltà arriverà solo il 29 settembre, non potrete quindi sapere con certezza, prima di questa data, se siete riusciti ad ottenere un punteggio tale da accedere alla facoltà.
Importante come passaggio per gli studenti è stata la data del 15 settembre, momento in cui sono stati pubblicati pubblicati, in forma anonima, i punteggi dei test di Medicina. I punteggi verranno inseriti nel Pdf con i risultati di Medicina senza inserire nome e cognome, ma indicando il codice alfanumerico dell’etichetta apposta sul compito il giorno del test.
Tutti gli studenti che hanno eseguito l’accesso al portale Universitaly il 15 settembre hanno potuto vedere i punteggi, ma ricordando il codice dell’etichetta. Per visionare compito, punteggio e anagrafica si è dovuta attendere la data di oggi, 25 settembre invece. Il file che era stato proposto nella giornata del 15 non mostrava quindi nomi e soprattutto non era ordinato per ordine crescente o decrescente di punteggio.
Quella che viene denominata graduatoria anonima da molti studenti non è una proposta ufficiale del Miur, ma una lista creata dalle aziende che si occupano di preparare i test e che, una volta avuto il Pdf, ordinano i risultati. Ciò vuol dire che non si tratta di un documento ufficiale e che quindi deve essere preso in esame con un po’ di giudizio critico. Lo stesso si deve dire per il punteggio minimo che verrà calcolato sempre nella giornata del 15 settembre. Anche in questo caso saranno le aziende di test a effettuare i conteggi e non è detto che sarà poi questa la situazione finale per il 2020.
I ragazzi che ricordano il numero del codice etichetta possono quindi conoscere il loro risultato a partire dal 15 settembre, cominciando così a farsi un’idea della situazione. Tutti coloro che invece non ricordano il codice alfanumerico dovranno attendere il 25 settembre per sapere il proprio punteggio, da questo giorno infatti sulla propria area riservata si può visionare il compito e conoscere il punteggio finale.
Step finale sarà la pubblicazione della graduatoria ufficiale, che verrà pubblicata il 29 settembre.
Punteggio e assegnazione posti
Nel bando del test medicina 2020 è specificato che il punteggio minimo per considerare il test di medicina passato è 20 punti. Questo non vuol dire che totalizzando un punteggio superiore a 20 si accederà alla facoltà, ma che questo è il punteggio minimo per essere inseriti nella graduatoria.
Come specificato nel bando i posti vengono assegnati in base alle preferenze privilegiando gli studenti con il punteggio più alto. Nelle graduatorie gli studenti che hanno totalizzato il punteggio di 20 necessario per passare possono risultare:
- assegnato: lo studente che ha ottenuto il posto nella prima sede scelta e che deve procedere con l’immatricolazione;
- prenotato: lo studente che ha ottenuto uno dei posti disponibili ma non nel primo ateneo, bensì in uno di quelli tra le scelte successive. Ci si può immatricolare nell’università in cui si è entrati o, in alternativa, attendere gli scorrimenti. In questi caso bisogna manifestare l’interesse a rimanere in graduatoria.
Come si conferma l’interesse? Si tratta di una pratica resa obbligatoria dal Miur due anni fa. Ogni candidato che è entrato, ma che non si immatricola per rimanere in graduatoria deve andare sul sito Universitaly e dare la conferma d’interesse entro le ore 12 del quinto giorno lavorativo dopo la pubblicazione della graduatoria o dello scorrimento. La conferma deve essere data dopo ogni scorrimento a meno che non ci si immatricoli. Chi non dà conferma viene escluso automaticamente dalla graduatoria e non può entrarvi nuovamente.
Gli scorrimenti
Il primo scorrimento in graduatoria è fissato per il 7 ottobre. Le date degli scorrimenti successivi non sono ancora ufficiali, e dovrebbero avvenire a distanza di circa una settimana l’uno dall’altro, fino all’esaurimento dei 13mila posti a disposizione per i candidati.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Come funziona la graduatoria di Medicina: date, scorrimenti e info
Lascia il tuo commento