Come non darla… vinta
- Autore: Elena Ballerini
- Genere: Libri da ridere
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2018
“Come non darla… vinta” (Imprimatur, 2018) di Elena Ballerini è un libro di genere umoristico in cui l’autrice, che da tre anni presenta i collegamenti di Mezzogiorno in famiglia su Rai 2, interviene a gamba tesa nel dibattito sollevato dal caso Weinstein che viene esplicitamente citato.
Il libro, scritto prima che la vicenda esplodesse, è un manuale in cui si danno indicazioni su come ottenere vantaggi da uomini ricchi e potenti senza assecondare i loro desideri. Elena Ballerini non fa alcun riferimento alla morale o ad atteggiamenti manichei che distinguono solo fra bene e male, giusto e sbagliato. Ognuno può fare la propria scelta benché tutto abbia un prezzo, anche molto alto.
“Non è una questione etica o morale, non c’è bisogno di scomodare i massimi sistemi per scegliere il proprio impatto sul mondo. Si chiama libero arbitrio e ci conduce dritti all’incrocio fra giusto e sbagliato. Potrebbero sembrare solo due strade, ammettendo sempre il dilemma della relatività del concetto di giusto e sbagliato in cui l’essere umano si cimenta da secoli, utilizzando qualunque tipo di mezzo, non ultima la religione. Ciascuno sposta la linea di separazione fra bene e male a proprio piacimento, e qualcuno riesce pure a cancellarla”.
“Come non darla… vinta” analizza una vasta tipologia di uomini potenti in cui si può imbattere una giovane ambiziosa; spesso i passaggi e le allusioni presenti nel libro non sono proprio chiarissimi ma si intuisce che dietro alcune figure tratteggiate ci sia la caratterizzazione di personaggi realmente esistiti e della quale l’autrice ha piena contezza nel descriverne caratteristiche, atteggiamenti e tic.
Elena Ballerini si muove tra citazioni colte e di tipo favolistico, rifacendosi alle figure di Cappuccetto Rosso, della Fata Turchina, di Cenerentola e Peter Pan.
Non è un libro per educande e neanche per giovani ambiziose che vogliono fondare tutto sulle proprie capacità intellettive ma un manuale che vuole far leva sullo stereotipo del potere legato al sesso: un potere che si vuole addomesticare proprio con i suoi stessi mezzi o neutralizzandone gli effetti. Elena Ballerini dà, quindi, indicazioni su come sottrarsi a situazioni imbarazzanti, utilizzando strategie precise e traendone vantaggi, così da riuscire ad evitare conseguenze indesiderate.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Come non darla… vinta
Lascia il tuo commento