Come si pubblicizza un libro? Quali sono i passaggi intermedi che portano il libro dalla tipografia al lettore?
Dato che una casa editrice è essenzialmente un’azienda, questa avrà come obiettivo primario quello di vendere i suoi prodotti. Per vendere un qualsiasi prodotto, uno dei mezzi più efficaci è quello di pubblicizzarlo. Ecco che figure come l’ufficio stampa, l’ufficio commerciale e l’ufficio diritti si rivelano indispensabili allo scopo di studiare nuovi piani di marketing per il lancio di nuovi libri o il rilancio di titoli già esistenti, scoprire e promuovere nuovi autori all’estero e diffondere il nome della casa editrice.
Andiamo a vedere insieme le funzioni, le caratteristiche e la preparazione di queste tre figure così importanti nel mercato della promozione libraria:
- Ufficio commerciale
L’ufficio commerciale è una figura chiave all’interno di una casa editrice, si occupa di elaborare un piano di marketing e di coordinare i programmi per organizzare le vendite e le azioni promozionali che le accompagnano. Uno dei ruoli più importanti dell’ufficio commerciale è quello di curare le relazioni tra la casa editrice e tutti i suoi canali distributivi.
- Ufficio stampa
L’ufficio stampa all’interno di una casa editrice si occupa di curare tutte le relazioni esterne, di promuovere il libro attraverso i diversi mezzi di comunicazione, sia tradizionali (quotidiani, riviste di settore, periodici) sia web (siti di recensioni di libri, community, portali del settore, blog e social network). Molto spesso l’ufficio stampa si incarica di curare anche l’organizzazione delle presentazioni dei libri e di pubblicizzarle.
- Ufficio diritti
Il responsabile dell’ufficio diritti si occupa di una varietà di attività all’interno della casa editrice: vende all’estero i diritti di traduzione in altre lingue dei propri libri, e compra diritti di libri usciti all’estero da pubblicare in Italia a nome della casa editrice per cui lavora; cura le public relations con gli altri uffici diritti e si occupa della gestione contrattuale. Se volete saperne di più su questa figura, potete leggere direttamente i consigli di una professionista del settore intervistata da SoloLibri.net.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Come pubblicizzare un libro: le figure professionali della promozione editoriale
Lascia il tuo commento