Il tedesco è una lingua che ha la fama di essere molto difficile e complessa, ma con la giusta motivazione e qualche piccolo consiglio nulla è impossibile. Per padroneggiare al meglio una lingua sicuramente si deve sapere come si scrivono i mesi e ovviamente il tedesco non fa eccezione.
Esattamente come i numeri e i giorni della settimana queste parti del discorso sono molto comuni in conversazioni e nei testi scritti.
Molto spesso però non sappiamo dove inserire l’h o se scrivere il mese con la prima lettera maiuscola o minuscola, ma niente paura! Andiamo a vedere come si scrivono i mesi in tedesco così da evitare errori e brutte figure.
Mesi in tedesco: lettera maiuscola o minuscola?
Quante volte scrivendo i mesi in tedesco vi siete chiesti se indicare la prima lettera in maiuscolo o minuscolo? Tranquilli, è un errore molto comune.
A differenza della lingua italiana in cui i mesi dell’anno e i giorni della settimana si scrivono con la lettera minuscola nella lingua inglese e in quella tedesca la prima lettera deve essere sempre maiuscola. Quindi che sia dopo un punto, dopo una virgola o nel mezzo della frase Januar (gennaio) avrà sempre la J in maiuscolo.
Fate attenzione: questo è un errore che noi italiani facciamo spesso quando approcciamo a lingue straniere perché chiaramente è una regola che differisce da quelle della nostra grammatica.
Mesi in tedesco: come si scrivono?
Arriviamo ora alla parte più interessante del discorso, ossia come si scrivono i mesi in tedesco.
Di seguito la lista completa:
- der Januar gennaio
- der Februar febbraio
- der März marzo
- der April aprile
- der Mai maggio
- der Juni giugno
- der Juli luglio
- der August agosto
- der September settembre
- der Oktober ottobre
- der November novembre
- der Dezember dicembre
Come per i giorni della settimana anche i mesi in lingua tedesca vogliono l’articolo; sono tutti maschili e sempre preceduti dall’articolo der. Se vogliamo invece tradurre la preposizione in o a dovremo scrivere prima del mese la particella im.
Come si pronunciano i mesi in tedesco?
La pronuncia in tedesco è molto più semplice di quella in inglese per noi italiani perché più simile alla nostra: essenzialmente le parole si leggono come si scrivono, tranne ovviamente per qualche eccezione.
Nel caso dei mesi l’accento cade per tutti sulla prima sillaba tranne per il mese April, dove l’accento va sulla i, August, dove l’accento va sull’ultima u e November, dove la lettera v si legge come quella italiana.
Tutto più chiaro? Seguendo questi consigli i mesi in tedesco non avranno più segreti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Come si scrivono i mesi in tedesco?
Lascia il tuo commento