C’è un luogo incantato a Piano di Sorrento, uno dei tanti paesini della penisola sorrentina: Villa Fondi, un’antica villa romana, una delle tante della zona, ma che, da tre anni a questa parte ospita all’inizio dell’estate Comicsville, la fiera del fumetto giunta alla terza edizione organizzata dal Comune che quest’anno si è svolta tra il 25 e il 28 Giugno.
L’evento è una vetrina per giovani artisti talentuosi e appassionati del settore. Particolarmente gradita la presenza, nella giornata inaugurale, di due giovani fumettisti, Giovanni Guida e Alessandro Nespolini, che hanno invitato i ragazzi che aspirano a poter lavorare nel settore a impegnarsi, a leggere fumetti ricordando quel fenomeno tipico dell’editoria italiana per cui, molto spesso, il numero di libri pubblicati annualmente è di gran lunga superiore a quello dei libri letti. A rendere ancora più piacevole l’evento, i cosplay che si sono tenuti all’ombra degli alberi di limone della penisola sorrentina.
Non solo fumetti al Comicsville, ma anche i grandi capolavori della Letteratura che hanno preso vita grazie ai racconti di giovani disegnatori. Particolarmente gradita la giornata dedicata a “Il Piccolo principe” grazie ai disegni di Davide Maiocchi.
Occasioni come queste, ricorda l’organizzatore Antonio D’Aniello, possono essere lo strumento per vincere la timidezza e prendere contatti in un ambiente familiare. La speranza è che magari anche grazie ad eventi del genere il sogno anche solo di qualche giovane possa prendere forma.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Comicsville 2015: memorie dalla Fiera del Fumetto della penisola sorrentina
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Fumetti e Graphic Novel Lavoro con i libri News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento