Con te accanto
- Autore: Paola Turci e Eugenia Romanelli
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2009
"Con te accanto" è un romanzo che vede protagoniste due donne molto diverse tra loro, ma legate dalle circostanze della vita. In queste pagine, due anime ferite, ognuna a modo proprio, si incontrano forse per caso o forse per uno strano disegno del destino e iniziano a percorrere insieme la strada della sofferenza che inevitabilmente le porterà alla crescita personale e al superamento del dolore.
Dora, donna dinamica e con una carriera affermata, si ritrova tra le lenzuola bianche di un ospedale in seguito ad un incidente. Adele, donna complessa e vulnerabile in quella stessa stanza è spettatrice del dramma che ha colpito Andrea, il suo fidanzato. Due vite e due storie che si incontrano e si intrecciano nell’evolversi di quello che sarà il loro legame, il dolore fisico dell’una e quello psicologico dell’altra, che le condurrà a sentirsi unite, un’affezione sfociata nella necessità di trovare un punto d’incontro per non farsi distruggere dalle traversie della vita. Un disgregarsi e un progredire di sensazioni, un soliloquio interiore riporta alla coscienza quelle che sono le scelte giuste a quelle che sono state le scelte opinabili della vita di ognuna. Dora riemergerà dal suo coma come in una seconda nascita, dovrà imparare di nuovo a parlare, a camminare, a essere la donna indipendente di prima. Questa donna rinnovata abbraccerà la coscienza che il proprio egoismo, il cinismo e la carriera sono solo elementi marginali di un’esistenza vissuta con il puerile desiderio di arrivare al successo.
Adele fedele a quell’amore che in fondo al proprio cuore non le da più alcuna emozione, vivrà diversi mesi accanto al corpo senza coscienza di Andrea, forse solo per espiare il senso di colpa che nutre nei suoi confronti. Il figlio che scoprirà di portare in grembo, infatti, è di Marco, personaggio marginale, che tuttavia sottolinea l’insoddisfazione del rapporto tra i due.
Amiche per colpa del destino, scialuppa di salvataggio l’una per l’altra, specchio nel quale riflettersi e confrontare se stesse, due anime appunto che si tengono a galla.
Un distacco tra le due sarà necessario per confermare a loro stesse la paternità dei propri pensieri e delle proprie decisioni, un legame profondo però che il tempo non farà sfocare.
Dialoghi credibili e sensazioni si fondono nel dare voce a due donne dei nostri giorni che nonostante tutto, la vita non riesce a piegare.
Le autrici di questa recensione sono due scrittrici emergenti: clicca sul loro nome per conoscerle meglio!
Con te accanto (Narrativa italiana)
Amazon.it: 5,49 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Con te accanto
Lascia il tuo commento