Anche per il concorso di Gennaio 2011 dei recensori di SoloLibri.net abbiamo raccolto le dichiarazioni delle tre vincitrici: Tosca Pagliari, Camilla Biagini e Irene Pecikar.
Si aspettavano di vincere? Hanno gradito il concorso?
Irene Pecikar, terza classificata, ci ha inviato subito la sua foto ( qui accanto) con il buono vinto e ha così risposto:
Sono contenta di aver vinto e riparteciperò ogni mese, ovviamente. Bella l’iniziativa che Sololibri.net propone ai suoi recensori: un’ulteriore vetrina sia per i recensori, che spesso sono anche scrittori, sia per i libri recensiti.
Buona lettura a tutti!
La Prima classificata, la scrittrice Tosca Pagliari, ha così risposto alla notizia della vincita:
Sono contenta di questo riconoscimento e ho apprezzato molto la vostra iniziativa. L’ho trovata originale e interessante sia dal punto di vista culturale, sia come momento di socializzazione e condivisione d’interessi e d’impressioni. Sinceramente all’inizio non mi aspettavo di vincere, non me lo sono aspettata neanche nei momenti in cui la situazione cominciava a volgere a mio favore anche perché, a volte, tornavo a scendere in classifica. Quest’altalena però mi ha molto incuriosito e mi ha spinto a condividere la vostra iniziativa con i miei amici, specialmente quelli di facebook. Sino all’ultimo momento sono rimasta un po’ col fiato sospeso e alla fine mi ha fatto molto piacere sapere d’essere la prima classificata. Il piacere deriva dal fatto che molte persone mi hanno apprezzata e che potrò fare un investimento del premio in libri. Amo scrivere, ma, altrettanto, amo leggere. A volte mi piace centellinare la lettura, altre volte sono presa come da una febbre divoratrice e, anche tra mille da fare, riesco a leggere tutto d’un fiato persino libri piuttosto corposi. Sono d’accordo con voi nel pensare che un po’ di vantaggio l’abbia avuto grazie al fatto che la mia recensione sul libro "Il bambino dal pigiama a righe" di J. Boyne e lo scadere del concorso siano capitati in un periodo in cui questa tematica era molto sentita, quale richiamo alla memoria dello sterminio degli ebrei nei campi concentramento. In quanto al premio da voi destinatomi mi risulta immensamente gradito, un "buono libri" per chi ama tanto leggere è senz’altro il migliore. A questo punto la mia intenzione è, comunque, di continuare a collaborare con voi anche al di là delle aspettative di un qualsivoglia concorso, ma soprattutto per il puro piacere di trasporre in parole scritte tutte le sensazioni che un libro ha saputo donarmi. Grazie ancora a tutti quanti!
Camilla Biagini, 2° classificata, ha dichiarato:
Ho aperto facebook e sul mio profilo è comparso un link all’articolo sul concorso di gennaio accompagnato da un semplice "sorpresa". Effettivamente è stata proprio una sorpresa, una bellissima sorpresa direi! Scrivo su sololibri.net ormai da un po’ di tempo e devo ammettere che trovo meraviglioso poter esprimere in modo tanto aperto e libero la mia opinione sui libri che più mi hanno colpito. Il libro che mi ha condotto alla vittoria di questo premio, "Qui non ci sono bambini. Un’infanzia ad Auschwitz" di Thomas Geve, è un libro che consiglio a tutti perchè ci mostra l’olocausto con gli occhi di un bambino che quella tragedia l’ha vissuta sulla sua pelle e che ha trovato nelle parole e soprattutto nei disegni l’unico modo per esprimerla. Un grazie a tutti e buone letture!
Il Concorso è riproposto anche per il mese di febbraio 2011: partecipate numerosi!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Concorso Gennaio 2011: voci dal podio
Lascia il tuo commento