I posti a disposizione sono 38 e, come immaginabile, sono moltissime le persone che ambiscono a diventare consiglieri parlamentari grazie al concorso di questo 2019. Il bando ufficiale è uscito e tutte le notizie su come partecipare sono state diffuse. Vediamo ora tutte le scadenze, come fare domanda, in cosa consistono le prove, i requisiti di partecipazione e i libri su cui studiare per arrivare preparati. Questo concorso è il primo dei quattro annunciati allo scopo di coprire i 300 posti scoperti alla Camera tra segretari, consiglieri, documentaristi e assistenti. Oggi parliamo del concorso per consiglieri parlamentari che mira a trovare 38 candidati da assumere. Scopriamo di più.
Concorso consiglieri parlamentari 2019: requisiti, come fare domanda, prove
I requisiti per partecipare a concorso per 38 consiglieri parlamentari sono: cittadinanza italiana; età non superiore ai 45 anni già compiuti; godere dei diritti politici; non avere a carico sentenze di condanna o applicazione di pena su richiesta per reati che ineriscono i regolamenti disciplinari del personale; idoneità fisica alla mansione; diploma di laurea magistrale o equipollente in una delle materie indicate nel bando.
Per partecipare al concorso è necessario presentare la domanda per via telematica entro e non oltre le ore 18.00 del 13 settembre 2019. Per perfezionare e inoltrare la domanda è necessario essere in possesso di codice SPID.
Ci sono due tipologie di profilo per le quali si può concorrere, ovvero consigliere generale o consigliere informatico. In base a questo le prove sono differenziate: per consiglieri parlamentari di professionalità generale ci sono 7 prove di cui 6 scritte e 1 orale; per consiglieri parlamentari informatici ci sono 4 prove, 3 scritte e 1 orale. Per entrambi i profili è necessario dimostrare le proprie conoscenze in ambito di: diritto costituzionale e parlamentare, diritto pubblico e privato, diritto Europeo e Internazionale, storia d’Italia dal 1848 ad oggi. Ognuna delle due posizioni, poi, prevede materie di prova diverse a seconda dell’indirizzo.
Concorso consiglieri parlamentari 2019: su quali libri studiare
Una volta stabiliti i requisiti e fatta la domanda non rimane altro da fare, attendendo le date ufficiali delle prove, che studiare. Cosa e su quali libri? Abbiamo chiarito che, al di là delle materie specifiche, ci sono una serie di conoscenze richieste nel concorso per entrambe le tipologie di consigliere comunale ricercate. Per acquisire e testare le nozioni rispetto a diritto costituzionale e parlamentare, diritto pubblico e privato, diritto Europeo e Internazionale e storia d’Italia dal 1848 ad oggi sono utili i seguenti testi:
- Concorso 30 Consiglieri Parlamentari della Professionalità Generale (C01) Camera dei Deputati - Quiz a risposta multipla per la prova selettiva;
- Compendio di Diritto Parlamentare;
- Manuale di Diritto Amministrativo;
- Manuale di Istituzioni di Diritto Privato (Diritto Civile);
- Manuale di Diritto dell’Unione europea;
- Manuale di Diritto Costituzionale.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Concorso consiglieri parlamentari 2019: prove, requisiti e libri da studiare per prepararsi
Lascia il tuo commento