I bandi per il concorso straordinario e ordinario continuano a slittare e, mentre i docenti sperano in una soluzione veloce, Miur e sindacati sono in rotta di collisione. Tutte le richieste delle parti sociali non sono state infatti accolte e si è deciso quindi di riprendere la stagione di scioperi. Mentre i sindacati cercano di far valere le proprie opinioni il Ministero dell’Istruzione sembra che continui a lavorare sui bandi di concorso per la scuola.
La data di uscita dei bandi è purtroppo ancora un vero e proprio mistero, dal momento che si attendeva la pubblicazione per i primi giorni di febbraio, ma tutto sembra essere slittato. Mentre i docenti continuano ad essere in questa fase di incertezza si cominciano a conoscere però alcune informazioni. Il Miur ha infetti deciso che il concorso straordinario 2020 sarà abilitante per tutti i docenti, di ogni ordine e grado.
Una proposta che permetterà a moltissimi insegnanti, che ad oggi non hanno avuto la possibilità di conseguire l’abilitazione, di ottenerla prendendo parte al concorso.
Il Miur ha infatti stabilito che potranno prendere parte al concorso, ma con il solo fine di ottenere l’abilitazione, anche i docenti che non raggiungano i requisiti degli anni di servizio richiesti. Si potrà quindi prendere parte al concorso, anche qualora non si avessero anni di servizio specifico, solo per conseguire l’abilitazione all’insegnamento che si otterrà però solo nel caso in cui si raggiungesse la soglia minima di voto.
Per conseguire l’abilitazione infatti il Ministero ha deciso che sarà necessaria una votazione di minimo 7/10 allo scritto e che si dovrà poi sostenere anche la prova orale. Solo nel caso in cui si riuscissero a superare entrambe le prove si potrà ottenere l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole pubbliche.
I docenti potranno partecipare alle prove per i soli fini abilitativi indipendentemente dai posti disponibili, mentre il bando straordinario per il ruolo sarà aperto solo per i posti vacanti.
Quando sarà pubblicato il concorso scuola straordinario?
Rimane ora da comprendere quando sarà pubblicato in gazzetta ufficiale il bando di concorso straordinario, per il quale al momento non si hanno date specifiche. Continuano a rincorrersi le notizie sul web, ma non si tratta di news ufficiali. Sebbene in rete si legga da più parti che entro fine febbraio si potrebbe veder pubblicato il bando, dal Ministero non giungono notizie di alcun tipo.
Dobbiamo inoltre tener conto dell’assenza delle figure chiave per la pubblicazione del bando, che al momento la Ministra Azzolina non ha ancora nominato.
Purtroppo non è possibile avanzare ipotesi di alcun genere sulle date di pubblicazione, dal momento che non vi sono indizi sufficienti per riuscire a stabilire un possibile giorno di pubblicazione. Ai docenti non resta quindi che aspettare le prossime mosse del Miur e sperare che la Ministra sblocchi al più presto la situazione.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Concorso straordinario scuola: sarà abilitante per tutte le classi di concorso
Naviga per parole chiave
News Scuola
Lascia il tuo commento