Il coronavirus spaventa e molti genitori temono il contagio nelle scuole, luoghi in cui potrebbe trasmettersi il virus. Per evitare timori infondati il Ministero della Salute ha diramato una circolare ufficiale sul coronavirus, in modo da placare gli animi e non creare isterismi tra i genitori.
In Italia, al momento, sono stati registrati solo due casi, una coppia di turisti provenienti dalla Cina e immediatamente isolati presso lo Spallanzani di Roma, dove sono in cura. Il Ministro della Salute, come anche il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, hanno rassicurato gli italiani, spiegando che non si devono avere timori e che al momento non si registrano altri casi.
I genitori sono comunque molto spaventati per i propri figli e per evitare episodi di razzismo, già registrati in alcune scuole, il Ministero della Salute ha emanato una circolare ufficiale in cui si spiega in che modo si debbano comportare i docenti e gli studenti. Vediamo quindi le informazioni del Ministero sul coronavirus, così da essere informati correttamente sulla questione.
Coronavirus, circolare del Ministero: indicazioni ufficiali per studenti e docenti
In Italia è ormai alta la paura per il coronavirus, difatti si vedono sempre più persone muoversi sui mezzi con mascherine e purtroppo si registrano sempre più casi di razzismo contro le persone asiatiche. Per evitare che si sviluppi una vera e propria fobia nelle scuole il Miur ha diramato una circolare in cui spiega in modo molto chiaro come debbano comportarsi i docenti nei confronti di studenti di ritorno o in partenza per le aree della Cina.
Nella circolare si spiega che la possibilità di una trasmissione umana è stimata dal Centro Europeo per il Controllo delle Malattie molto bassa o bassa in Ue, mentre risulta molto alta la possibilità di vedere i sintomi della malattia su soggetti provenienti dalla Provincia Cinese di Hubei.
Al fine di evitare una cattiva gestione della situazione il Ministero della Salute dispone delle norme da seguire dividendole in base al grado della scuola. Per gli studenti universitari infatti si consiglia di:
- lavarsi le mani;
- coprire le vie aeree quando si tossisce e starnutisce;
- usare i fazzolettini di carta una sola volta;
- fare particolare attenzione all’igiene delle superfici;
- evitare contatti molto stretti con persone con sintomi simili a quelli influenzali.
Per gli studenti che sono stati in Cina nelle ultime due settimane la questione è invece differente e oltre alle indicazioni sopra si aggiunge anche il monitoraggio dell’insorgere di sintomi come tosse, febbre, difficoltà respiratorie.
Nel caso in cui si verificasse il sopraggiungere di tali sintomi si raccomanda di:
- chiamare tempestivamente il numero verde 1500 o i centri regionali di riferimento;
- proteggere le vie aeree con mascherina;
- evitare contatti stretti con altre persone fin quando il personale sanitario non avrà compreso meglio la situazione.
Le indicazioni sopra valgono non solo per gli studenti universitari, ma anche per coloro che si trovano nelle scuole secondarie e primarie. Per la scuola dell’infanzia il Miur raccomanda inoltre ai docenti di prestare particolare attenzione a favorire comportamenti che permettano di evitare la contaminazione di oggetti attraverso le secrezioni delle vie aeree (ad esempio con il passaggio di giocattoli che sono stati prima toccati con la bocca).
Infine si sconsiglia vivamente a tutti gli studenti di viaggiare nelle aree più colpite della Cina, proprio per evitare di entrare in contatto con il virus.
Per chi volesse leggere la circolare completa del Ministero della Salute riportiamo di seguito il documento inoltrato al Miur.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Coronavirus, le indicazioni ufficiali del Ministero per le scuole italiane
Naviga per parole chiave
News Scuola
Lascia il tuo commento