#iorestoacasa è forse l’hashtag più usato del momento. In queste settimane di drastiche misure di sicurezza per contenere il diffondersi dell’epidemia di coronavirus è fondamentale stare in casa, limitare gli spostamenti e ridurre al minimo le attività sociali.
Quali sono allora le iniziative virtuali che riguardano il mondo dei libri? È possibile tenersi informati, impegnati e coinvolti sui social e in rete per avere quantomeno l’impressione di mantenere dei contatti con la realtà altra dalla pandemia in corso?
Anche il mondo della cultura è stato duramente colpito dall’emergenza che stiamo vivendo e ormai in tutta Italia teatri, cinema e musei, ma anche librerie e biblioteche, sono chiusi già da un pezzo.
Ecco allora però che inizia una splendida mobilitazione da parte di associazioni, compagnie teatrali, musei e privati cittadini, bookblogger e scrittori, editori e libraie. Il messaggio è molto chiaro: dobbiamo stare in casa, ma possiamo rimanere connessi e occuparci di cultura reinventandoci un modo. I canali di comunicazione non ci mancano. Vi proponiamo oggi perciò le iniziative virtuali dedicate al mondo dei libri.
Coronavirus: ecco le iniziative virtuali legate al mondo dei libri e della cultura
Per gli appassionati del mondo dei libri e in visione del fatto che tantissimi eventi legati al mondo dell’editoria e della lettura sono stati posticipati o annullati, nasce Decameron- Una storia ci salverà. Si tratta del primo festival letterario digitale organizzato e ideato da un gruppo di autrici tra cui Michela Murgia. È tutto virtuale e si anima sulla relativa pagina Facebook.
Anche altri eventi dedicati ai libri come L’Interlinea Poesia Festival, Una Montagna di Libri, Pordenonelegge diventano interamente digitali e il Circolo dei Lettori di Torino sta già adoperando i propri canali social per diffondere diversi materiali di approfondimento e intrattenimento.
Su Instagram bookstagramer e bookblogger organizzano dirette, hashtag e dibattiti per tenere viva l’attenzione sul mondo del libro e dell’editoria, ma anche per fare squadra in questi giorni davvero bui e intrattenere i lettori e le lettrici che li seguono.
Tra gli omaggi al Decameron troviamo anche "Racconti in tempo di peste", il progetto di teatro on line curato da Sergio Maifredi, Corrado d’Elia e Lucia Lombardo per Teatro Pubblico Ligure e Compagnia Corrado d’Elia.
Anche l’iniziativa della Triennale di Milano che risponde allo stesso nome sfrutta Instagram. Tra i partecipanti alle loro iniziative Goldschmied e Chiari, Lella Costa, Giovanni Agosti e Victoria Cabello.
Diversi musei si stanno organizzando per promuovere le visite virtuali: la pagina Facebook del Museo Egizio di Torino tramite brevi video mostra oggetti della collezione presentati dal direttore Christian Greco; la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia propone sui social presentazioni virtuali dedicate ai capolavori custoditi a Palazzo Venier dei Leoni, alla vita della leggendaria Peggy e alle mostre in corso; Palazzo Bentivoglio a Bologna ha deciso di tenere sul proprio account Instagram un diario virtuale della mostra “Vestimenti” dedicata alla principessa Sissi; la nuova pagina Facebook Gallerie degli Uffizi racchiude le nuove iniziative nell’hashtag #UffiziDecameron.
Tante sono anche le attività social e virtuali dedicate ai più piccoli, come la pagina "Lezioni sul sofà", ideata dallo scrittore Matteo Corradin, che propone video e contenuti per intrattenere i bambini.
Che ne pensate di queste iniziative? Ne conoscete altre? Vi aspettiamo nei commenti e ci raccomandiamo di restare tutti a casa.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Coronavirus, #iorestoacasa: ecco le iniziative virtuali sul mondo dei libri
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento