Le scuole, chiuse nelle regioni interessate dai focolai di coronavirus dal Consiglio dei Ministri, dovrebbero riaprire lunedì 2 marzo. Il decreto di mercoledì prevede la chiusura degli istituti, di ogni ordine e grado, fino al 1° marzo.
Tra le prime regioni a emanare l’ordinanza, ci sono state Liguria, Emilia Romagna, Piemonte e Lombardia, seguite dal Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige
A Palermo e Napoli si è stabilito, invece, di chiudere le scuole dal 26 al 28 febbraio per pulizie straordinarie. Anche a Roseto e Astri (Teramo) e in provincia di Taranto, gli alunni restano a casa.
Complessa la situazione nelle Marche: il presidente della regione ha stabilito la chiusura delle scuole fino al 4 marzo, ma il Tar ne ha sospeso l’ordinanza.
Molte scuole, per non perdere giorni preziosi, hanno organizzato modalità di didattica a distanza.
Intanto, restano sospesi i viaggi di istruzione e le gite su territorio nazionale fino al 15 marzo 2020.
Oggi dovrebbe essere l’ultimo giorno di chiusura per le scuole italiane, ma bisognerà aspettare il fine settimana per avere notizie certe. In attesa di un eventuale ulteriore decreto governativo, vediamo quanto si sa, finora, regione per regione.
Riapertura scuole: lista delle decisioni regione per regione
Che nei centri meno colpiti dal contagio le scuole riaprano è un auspicio condiviso dai presidenti di diverse regioni. La decisione definitiva verrà presa nel fine settimana, ma l’intenzione è quella di riaprire e tornare alla normalità, se non lunedì, entro la metà della prossima settimana.
- Lombardia: il governatore Fontana ha annunciato che la decisione sulla riapertura o meno degli istituti verrà presa nel fine settimana.
- Piemonte: una volta scaduta l’ordinanza, la regione punta a una "ordinanza meno restrittiva, che conduca gradualmente verso la normalità". L’intento è quello di riaprire le scuole agli studenti dalla metà della prossima settimana.
- Veneto: il presidente Zaia è intenzionato a riaprire da lunedì 2 marzo.
- Friuli Venezia Giulia: come il Piemonte, il Friuli punta a una progressiva e auspicata "riduzione delle restrizioni dell’ordinanza".
- Trentino Alto Adige: l’ordinanza è già stata firmata: da lunedì scuole, università e asili nido riaprono.
- Liguria: il presidente Toti ha chiarito che la decisione sarà presa domenica, sulla base dei dati disponibili.
- Emilia Romagna: la appena insediata Giunta Bonaccini parla di riapertura da lunedì. La conferma si avrà oggi.
- Marche: l’ordinanza delle Marche è stata annullata dal Tar, che ha riaperto scuole e musei.
A livello provinciale:
- Roseto e Astri (Teramo): si aspetta il fine settimana per la conferma della riapertura.
- Napoli e Palermo: la chiusura (per pulizia straordinaria) finisce oggi e da lunedì le scuole dovrebbero riaprire. Si aspetta il fine settimana per la conferma.
Restano invece chiusi gli istituti scolastici nei centri focolaio: nel Lodigiano, per quanto riguarda la Lombardia (a Codogno si stanno allestendo le lezioni a distanza) e a Vo’ e Limena in Veneto (quest’ultimo plesso ospita 180 alunni).
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Coronavirus: quando riaprono le scuole? Le ultime decisioni regione per regione
Naviga per parole chiave
News Scuola
Lascia il tuo commento