Scuole chiuse per emergenza coronavirus, il Consiglio dei Ministri ha stabilito la chiusura degli istituti, di ogni ordine e grado, nelle regioni interessate dai focolai di coronavirus. Fino alla mattina del 24 febbraio 2020 le regioni che avevano emanato l’ordinanza erano Liguria, Emilia Romagna, Piemonte e Lombardia dove si registrano i 200 casi che sono stati confermati in Italia.
È arrivata poi anche la decisione del Presidente della Regione Veneto, Zaia, che ha deciso di chiudere scuole e università fino al 1° marzo 2020 compreso. Anche in Veneto le scuole sono quindi chiuse in modo da tutelare la salute dei cittadini.
Con il crescere dei contagi nel nostro Paese la decisione di chiudere i plessi scolastici è stata estesa anche ad altre città. A Palermo e Napoli si è stabilito di chiudere le scuole dal 26 al 28 febbraio per pulizie straordinarie. Controversa invece la situazione nelle Marche, dove il presidente della regione ha stabilito la chiusura delle scuole fino al 4 marzo, sebbene non si siano verificati ancora casi. Il governo ha deciso di impugnare la decisione del governatore che potrebbe quindi essere revocata.
Al momento la chiusura delle scuole è stata stabilita fino al 1° marzo compreso, per cui i ragazzi potrebbero tornare sui banchi di scuola lunedì 2 marzo. Data la gravità della situazione e per riuscire a contenere il rischio di espansione dell’epidemia le scuole potrebbero però rimanere chiuse più a lungo.
Le decisioni sono in costante aggiornamento e la presenza di nuovi casi in altre regioni italiane potrebbe portare ad avere nuove chiusure. Nel frattempo il Ministero dell’Istruzione ha sospeso i viaggi di istruzione e le gite su territorio nazionale fino al 15 marzo 2020, come si apprende dal decreto per il coronavirus.
Scuole chiuse per emergenza coronavirus: lista completa
Potrebbero essere chiuse le scuole anche in altre regioni italiane? Purtroppo il rischio di ulteriori chiusure è molto alto, dal momento che il virus ha una trasmissione molto veloce e per semplice via aerea. Da più parti si chiede inoltre la chiusura delle scuole a livello nazionale, ma fino ad oggi la Ministra dell’Istruzione e il Presidente del Consiglio Conte hanno deciso di non attuare un provvedimento di questo tipo.
Al momento solo le regioni interessate dai focolai hanno emanato l’ordinanza di chiusura dei plessi scolastici e delle università. Le scuole saranno chiuse fino al 1° marzo 2020 in:
- Emilia Romagna,
- Friuli Venezia Giulia;
- Liguria,
- Lombardia,
- Marche (sebbene non sia interessata dai contagi di coronavirus);
- Piemonte,
- Trentino Alto Adige;
- Veneto.
A livello provinciale solo Palermo e Napoli hanno stabilito una chiusura che permetterà di effettuare pulizie straordinarie. I plessi in queste due città saranno chiusi fino al 28 febbraio compreso.
Vi terremo aggiornati sulle prossime decisione della Ministra Azzolina e su quali saranno le prossime mosse del governo.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Coronavirus, scuole chiuse: tutte le regioni e città in cui è interrotta l’attività didattica
Naviga per parole chiave
News Scuola
Lascia il tuo commento