Il Decreto Cura Italia è stato approvato e con esso entrano in vigore tante novità per la scuola che vengono spiegate dalla stessa Ministra Azzolina. La Ministra dell’Istruzione ha creato un video su Facebook in cui esplica, punto per punto, tutte le misure approvate dal decreto per far fronte al coronavirus.
Dalla pulizia straordinaria delle scuole fino ai soldi stanziati per le famiglie che si trovano a fronteggiare questo periodo di chiusura delle scuole con i bambini a casa.
Di seguito vediamo punto per punto tutte le misure messe in campo dal Governo Conte per fronteggiare questa emergenza e cosa cambia per la scuola e le famiglie con il Decreto Cura Italia.
Decreto Cura Italia: tutte le novità la scuola
Il decreto per fronteggiare il coronavirus è stato approvato e con esso vengono introdotte anche alcune novità per la scuola. Il decreto prevede infatti notevoli stanziamenti per riuscire a gestire al meglio l’emergenza e dispone interventi straordinari per i plessi scolastici.
A spiegare le novità messe in atto, come abbiamo accennato, è proprio la Ministra dell’Istruzione Azzolina che espone punto per punto tutte le novità adottate che sono le seguenti:
- si è stabilito che i dirigenti scolastici potranno organizzare l’attività da remoto, per cui si riuscirà in questo modo a tenere chiusi i plessi scolastici il più possibile. I dirigenti scolastici che vorranno continuare a lavorare dai propri uffici sono autorizzati a farlo;
- viene decreto che il personale ATA sarà presente nell’edificio scolastico solo per questioni di estrema necessità, che saranno individuate dai dirigenti scolastici. La Ministra spiega che tutte le attività che queste figure potranno svolgere a distanza dovranno essere effettuate;
- vengono inoltre tutelati i supplenti con contratti brevi che non perderanno il posto, potranno continuare a svolgere la didattica anche a distanza e potranno vedere il proprio contratto prolungato;
- per le famiglie con bambini più piccoli il decreto prevede voucher baby-sitter e congedi parentali particolari;
- vengono stanziati dal Governo 85 milioni di euro per i device utilizzati per la didattica a distanza. Il denaro stanziato verrà investito dalle scuole per potenziare le proprie dotazioni, ma anche per aiutare gli studenti con meno possibilità economiche di dotarsi di dispositivi digitali e rete internet. Parte di questi soldi verrà inoltre investito per formare il personale scolastico per quel che riguarda la didattica a distanza;
- vengono inoltre stanziati 43,5 milioni per la pulizia straordinaria delle scuole. I soldi si potranno usare per acquistare prodotti per le pulizie, gel igienizzanti e saponi.
La scuola andrà avanti spiega la Ministra Azzolina nel suo video, chiarendo che i lavori per i concorsi, la mobilità e le altre scadenze che sono stabilite non sono state dimenticate e che si continua a lavorare dal Miur.
La Ministra ha poi spronato i docenti a proseguire i programmi a non lasciare sole le famiglie e gli studenti, che, soprattutto in questo momento, hanno bisogno di studiare e imparare cose nuove.
La Ministra non ha dato indicazioni per quel che riguarda la maturità e le possibili nuove modalità con cui verrà proposta agli studenti. Per questo argomento si dovranno attendere le prossime mosse del Governo e l’eventuale estensione della chiusura dei plessi scolastici.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Decreto Cura Italia: tutte le misure approvate per la scuola
Naviga per parole chiave
News Scuola
Lascia il tuo commento