Si parla di scuola aperta, di bisogno di incontro e di confronto tra mondo della scuola e mondo del lavoro, ma come è possibile farlo ora che siamo stati confinati nelle nostre case? Come si può continuare a incontrare scrittori e mondo del lavoro, a fare attività di Alternanza Scuola Lavoro o, come si dice ora, di PCTO (“Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento”)?
È con l’insieme delle limitazioni in era Covid-19 che le scuole si stanno misurando e, talvolta, trovano risposte efficaci. È successo quindi che il Liceo Scientifico Luigi Siciliani di Catanzaro, che aveva già avviato da qualche anno attività di partenariato con l’azienda Annozero Eventi di Salvatore Sangiuliano, ha riformulato il progetto di “incontro con l’autore” e riorganizzato tutte le relative attività. I ragazzi, abituati con la guida di Sangiuliano a organizzare l’evento in presenza, hanno pianificato l’incontro con l’autore trasferendolo sulla piattaforma in cui si svolgono abitualmente le lezioni.
Tutto questo è stato possibile grazie al dott. Marco Onnembo, che ha maturato un’esperienza di studio e lavorativa ai massimi livelli in America, Cina e in Italia, e le professoresse Maria Arcieri e Carmen Gallelli, con i quali gli studenti, pochi giorni prima delle vacanze di Natale, hanno commentato il libro di Onnembo: La prigione di carta (Sperling & Kupfer, 2020).
La prigione di carta di Marco Onnembo
Link affiliato
Il protagonista del romanzo è Malcom King, un professore di scrittura creativa, che oppone resistenza civile a una legge che vieta l’uso della carta e della scrittura, in un mondo distopico in cui l’unico mezzo per comunicare è il digitale. Malcom King combatte contro questa legge e vive gran parte della sua vita in galera, dove riesce a procurarsi carta e penna e scrive della sua vita.
Il romanzo è intenso, profondo, affronta molte tematiche e i ragazzi, che avevano letto con interesse il libro, hanno formulato domande che l’autore ha apprezzato moltissimo. La prof. Ferraro ha moderato l’incontro lasciando grandissimo spazio alle considerazioni degli studenti che, entusiasti e attivissimi, sono stati attratti dalle capacità comunicative di Marco Onnembo e hanno accolto con entusiasmo la proposta lanciata dall’autore, e accolta da Salvatore Sangiuliano, di poter ospitare in città un TEDx, un grande evento internazionale che possa essere la risposta che il territorio da chi pensa che Catanzaro sia periferica, marginale, dimostrando che invece possa essere un luogo in cui nascono idee che vale la pena di diffondere.
Il Covid-19 ci ha fatto stare di più in casa, ma non ha arrestato le idee e la voglia di evadere con il pensiero e, se la “carta” diventa il modo per evadere dalla prigione in cui si trova confinato Malcom King, la piattaforma digitale ha reso possibile l’incontro e il confronto e, dunque, ha consentito agli studenti di diventare attori e protagonisti di un processo di autoapprendimento e di ampliamento delle loro conoscenze.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Didattica a distanza e PCTO: come conciliarli? Gli incontri con l’autore del Liceo Siciliani di Catanzaro
Lascia il tuo commento