Dottoressa e professoressa: come si abbreviano? Non sempre è facile capire qual è il modo corretto di abbreviare le parole e alcuni termini fanno sorgere più dubbi di altri.
Tra questi ci sono sicuramente le parole “dottoressa” e “professoressa” che possono far entrare in confusione sull’esatta dicitura con cui devono essere abbreviati.
Dott.sa o dott.ssa? Prof.sa o prof.ssa? L’incertezza sul fatto che vada messa o meno la doppia -s è sicuramente tra le più comuni, come pure se tale dicitura vada scritta con la lettera maiuscola o minuscola.
Alcuni dubbi possono sorgere anche sul corrispettivo maschile dei termini, ma quasi tutti sanno che “dottore” si abbrevia “dott.” (o dr.) e che “professore” si abbrevia “prof.”, ma per le forme femminili? In questo articolo la risposta.
Dottoressa e professoressa: come si abbreviano?
I due termini, dunque, possono suscitare dei dubbi, ma la buona notizia è che terminando allo stesso modo prevedono anche il medesimo tipo di abbreviazione.
Il termine “dottoressa”, dunque, può essere abbreviato con “dott.ssa” e quindi anche nell’abbreviazione va mantenuta la doppia -s della parola.
Potrà sembrare strano, ma un altro modo di abbreviare questo termine è “dr.ssa” proprio per il fatto che, come abbiamo detto prima, il corrispettivo maschile può essere abbreviato in “dr”.
Questa seconda forma, però, è meno utilizzata della prima, che è la più diffusa nella lingua italiana ed è, dunque, la dicitura comune.
In generale, poi, l’abbreviazione “dott.ssa” può essere usata per indicare anche una persona che ha ottenuto una laurea, mentre il termine “dr.ssa” viene utilizzato solamente per i medici veri e propri.
Come abbiamo detto, anche la parola “professoressa” segue le stesse regole per essere abbreviata e diventa “prof.ssa”, mantenendo anche in questo caso la doppia -s. La forma con una sola -s, infatti, non è corretta anche se a volte può essere trovata in giro per il web.
Per quanto riguarda le forme plurali di queste abbreviazioni, avremo nel primo caso “dott.sse” e nel secondo caso “prof.sse”.
Dott.ssa e prof.ssa: si scrive in maiuscolo o minuscolo?
Un altro quesito che molti si pongono è se vada inserita o meno la lettera maiuscola all’inizio di queste parole e questo anche per il fatto che spesso vengono usate in testi formali e per riferirsi a delle persone che non si conoscono e che, si presuppone, abbiano una certa autorità e un certo prestigio.
In realtà gli appellativi "dottoressa" e "professoressa" sono nomi comuni e come tali andrebbero scritti con la lettera minuscola.
Nonostante ciò è una scelta puramente personale quella di inserire la lettera maiuscola come forma di rispetto e non è scorretta dal punto di vista grammaticale.
Se il vostro intento, dunque, è quello di enfatizzare il ruolo e l’importanza della persona a cui state scrivendo o a cui vi state riferendo potete anche decidere di inserire la lettere maiuscola ad inizio parola.
Questo discorso vale per tutti i tipi di titoli, sia al maschile che al femminile.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dottoressa e professoressa: come si abbreviano?
Lascia il tuo commento