Dove si troveranno le materie della maturità 2020? Una domanda lecita dal momento che dovrebbero sono state comunicate le materie e i commissari esterni della maturità 2020.
Il cambiamento di ministro ha creato ancora più scompiglio nella scuola, ma il Miur nella giornata del 29 gennaio ha dato indicazioni su dove e quandosi potranno leggere le materie esterne e i conseguenti commissari.
Un video della ministra Azzolina, pubblicato il 29 gennaio, aveva infatti annunciato che nella giornata del 30 sarebbero state rivelate le materie della seconda prova e che inoltre sarebbero stati annunciati i commissari esterni per le materie selezionate.
Rimaneva però da comprendere dove per prime sarebbero state annunciate le decisioni, in modo da non farsi trovare impreparati.
Un secondo video postato sulla pagina Facebook ufficiale del Miur aveva poi chiarito anche questo aspetto annunciando che Instagram era il canale attraverso il quale si sarebbe dato l’annuncio.
Tutto pronto quindi per conoscere le materie dell’esame che sono state rese note alle 14:00 sul profilo ufficiale Instagram del Miur. Peccato che la decisione della ministra di indicare nel video sulle storie di Instagram solo l’indirizzo enogastronomico abbia mandato in panico tutti gli studenti.
Tutte le materie, con i relativi commissari esterni sono quindi state annunciate non sui social, come di consueto, partendo dai licei, ma selezionando un solo indirizzo tecnico. Tutte le materie sono state poi caricate sul sito del Miur, divise per indirizzo e per tipologia di scuola.
Dove si possono leggere le materie della maturità?
In questi giorni la grande sorvegliata speciale era la pagina Facebook del Miur dove migliaia di studenti attendevano di avere un post con i dettagli dell’annuncio delle materie dell’esame di stato 2020. Con grande sorpresa degli studenti la ministra il 29 gennaio ha registrato un video sulle scale del Miur per assicurare che nella giornata del 30 gennaio le materie sarebbero state rivelate. Una decisione che si allontana dalla prassi degli altri ministri che hanno spesso effettuato l’annuncio senza però segnalare in precedenza il momento dell’uscita.
Ma dove si potranno vedere le materie? Era fuori da ogni dubbio che le materie si sarebbero trovate sul sito ufficiale del Miur dove nella Home del portale erano state rese disponibili tutte le info sulla questione.
Ma il video della ministra aveva fatto pensare che sarebbe stato Instagram il canale attraverso il quale sarebbero state annunciate gran parte delle materie selezionate o almeno dei principali indirizzi.
I ragazzi invece sono rimasti a bocca asciutta dal momento che dopo l’annuncio delle materie dell’indirizzo enogastronomico i video si sono conclusi. Le materie per l’esame di Stato 2020 sono state annunciate tutte sul sito del Miur e qui potrete trovarle selezionando la vostra scuola e vedendo i componenti della commissione e i commissari esterni.
Negli scorsi giorni invece la ministra ha chiarito le modalità con cui saranno svolte le prove dell’orale dell’esame di Stato. È arrivato difatti l’addio ufficiale alle buste e si è deciso di passare alla proposta di un argomento che permetterà ai ragazzi di spaziare tra più materie. L’argomento di discussione sarà scelto dalle commissioni prima della data dell’orale e sarà indicato come partenza per l’esame orale allo studente, dopo questa prima fase si chiederà all’esaminando di parlare dell’alternanza scuola-lavoro svolta e verranno poste domande altre domande per approfondire la preparazione.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dove si possono vedere le materie della maturità 2020? Tutte le info
Lascia il tuo commento