Estate, voglia di vacanze, di sole e di mare. Ecco per giovani lettori due volumi tutti da leggere.
Il giardino segreto di Sophie Koechlin (Gallucci Ed 2024, titolo originale “Le jardin secret”, traduzione di Maria Laura Capobianco, disegni di Fred Multier pag. 40, €14,90) e
I tatuaggi di papà di Nicolàs Schuff (Gallucci Ed 2024, titolo originale “Les tatuajes” traduzione di Giulia Filiciotto, Giulia Nardini e Ilide Carmignani nell’ambito del corso di laurea di secondo ciclo “Traduzione editoriale” della Fondazione Unicampus San Pellegrino, disegni di Ana Sender, pag. 40, €14,50). Albo finalista al Bologna Ragazzi Awards 2024.
Scopriamo più nel dettaglio le trame di questi due libri da leggere in estate.
“Il giardino segreto” di Sophie Koechlin
“Il giardino segreto” di Sophie Koechlin, autrice parigina, traduttrice, illustratrice, pittrice e designer.
Il testo è una nuova versione splendidamente illustrata, per la felicità dei piccoli lettori, dell’omonimo capolavoro di Frances Hodgson Burnett (Manchester, 24 novembre 1849 – Plandome, 29 ottobre 1924), che la commediografa e scrittrice anglo-americana scrisse nel 1910.
Il romanzo narra il processo di maturazione di due bambini, grazie alle cure da essi fornite a un giardino segreto circondato da mura, che anni prima era stato teatro di un grave incidente, a seguito del quale l’accesso a tale luogo era stato reso impossibile.
“Un piovoso mattino d’inverno, al termine di un lungo viaggio in nave. Una bimba imbronciata e mingherlina mise piede in Inghilterra”.
Mary Lennox, 12 anni, rimasta improvvisamente orfana di entrambi i genitori, arrivava direttamente dall’India, senza nemmeno uno scalo. Mentre scendeva la passerella la ragazzina osservava curiosa il gran trambusto. Sul molo, in mezzo al vorticante balletto degli ombrelli, l’attendeva la signora Medlock, la governante di suo zio Archibald Craven diventato suo tutore. Infatti, Mary sarebbe andata a vivere con lui e il figlio Colin a Misselthwaite, un castello sito nella brughiera dello Yorkshire. Una nuova vita attendeva la volitiva e intelligente Mary, dove sorprese e segreti non sarebbero mancati.
“I tatuaggi di papà" di Nicolàs Schuff
Link affiliato
I tatuaggi di papà di Nicolàs Schuff, autore nato in Argentina nel 1973. Ha scritto vari libri per bambini, alcuni dei quali sono stati premiati e tradotti all’estero. Coordina laboratori di scrittura per l’infanzia ed è autore del podcast El pájaro fantasma.
“Cecilia vive con il suo papà. È un uomo grande e grosso con tanti tatuaggi”.
Il padre ha sul suo corpo tatuaggi di una pantera, un marinaio, una sirena, un folletto, un teschio, una stella, e molti altri ancora. Dopo cena il robusto e barbuto uomo si sdraia sul divano e si addormenta, mentre la figlioletta dagli occhi verdi, seduta accanto a lui, legge un libro. Ma cosa accade ai tatuaggi quando il papà dorme? Forse prendono vita?
Un albo particolare e curioso, dedicato al padre dell’autore, corredato da colorate illustrazioni, per tutti coloro che rimangono colpiti da chi ama farsi tatuare la pelle. Forse è un modo per esprimersi, mostrarsi, o semplicemente è come indossare un abito che racconta della nostra personalità e carattere.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Due libri Gallucci editore per l’estate dei piccoli lettori
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Libri per bambini News Libri Libri da leggere e regalare Gallucci
Lascia il tuo commento