In libreria sono presenti due libri che hanno a cuore la salvaguardia del mondo che ci circonda. Occorre insegnare ai più giovani l’importanza del prendersi cura dell’universo per garantire a chi verrà dopo di noi un futuro migliore.
I volumi, dedicati ai ragazzi ma non solo a loro, sono:
- Che tempo fa? con il sottotitolo Vènti, ciclo dell’acqua, riscaldamento globale (Gallucci 2022, collana Stem, titolo originale What’s the weather?, traduzione di Luisa Doplicher, pp 76, 14,90 euro) di Judith Ralston e Fraser Ralston.
- Rachel Carson e la primavera dell’ecologia (Editoriale scienza 2022, collana Lampi di genio, illustrazioni di Luca Novelli, pp. 128, 9,90 euro), di Luca Novelli.
Vediamoli più nel dettaglio.
Che tempo fa? “Vènti, ciclo dell’acqua, riscaldamento globale”
Link affiliato
Judith Ralston, presentatrice meteo che ha lavorato alla BBC per oltre 15 anni, vive in Scozia con il marito Fraser, meteorologo professionista con 35 anni di esperienza.
Fraser Ralston è uno studioso del clima estremo dell’Antartide.
“L’atmosfera è uno strato sottile di gas che circonda la Terra”.
L’atmosfera funziona come una pelle, che protegge la terra dalle radiazioni nocive provenienti dal sole. Tutti i fenomeni meteorologici del globo terrestre si sviluppano nell’atmosfera.
L’interessante volume spiega fra le tante cose la formazione dei cicloni, l’effetto serra, la siccità (argomento attuale), il cambio delle stagioni e i tornado. Tutto da leggere il glossario alla fine del libro fatto con carta prodotta da fonti gestite responsabilmente e inchiostri di soia. Inoltre, Ralston svela che ha imparato a riconoscere i cambiamenti del tempo osservando ciò che le diceva il mutevole cielo scozzese dove viveva vicino a Edimburgo.
“Ricordate di tenere sempre d’occhio il cielo: il tempo cambia di continuo”.
Rachel Carson e la primavera dell’ecologia
Link affiliato
Luca Novelli, scrittore, disegnatore e giornalista italiano, collabora con Rai, WWF, musei e università.
“Sono nata qui. Al secondo piano di questa casa di legno. La terra e il bosco intorno sono della nostra famiglia. È un’area grande come una trentina di campi da calcio”.
La voce sincera di Rachel Carson (Springdale, 27 maggio 1907 – Silver Spring, 14 aprile 1964), biologa e zoologa americana, racconta la sua vita dedicata sin da giovane alla tutela dell’habitat tanto da lanciare il movimento ambientalista. Nel suo saggio Primavera silenziosa (1962) racconta a tutti cos’è l’ecologia. Inoltre Carson ha scoperto gli effetti collaterali del DDT e di tante altre sostanze inquinanti.
Alla fine del prezioso volume è presente “un dizionarietto squisitamente ecologico”. A Rachel Carson il merito di aver dato inizio al movimento d’opinione più importante dell’ultimo secolo, quello in difesa dell’ambiente.
“Affinché sulla Terra non arrivi mai un terribile inverno”.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Due libri dedicati alla tutela dell’ambiente
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Scienza News Libri Libri da leggere e regalare Gallucci
Lascia il tuo commento