12 marzo 2010 - Lo scrittore spagnolo Miguel Delibes (1920 – 2010), malato di cancro ormai da molti anni, si è spento all’età di 89 anni nella casa di Villadolid nella sua amata Castiglia descritta con passione in ogni suo romanzo.
I romanzi tradotti in italiano - Sono molti i romanzi di Miguel Delibes diventati famosi in tutto il mondo, ma pochi quelli tradotti in italiano. Possiamo ricordare "Signora in rosso su fondo grigio" (Passigli editore), la storia di un pittore immerso in una crisi di creatività che ripercorre gli eventi più importanti della sua vita e quelli più dolorosi come la morte della moglie e la detenzione politica dei suoi figli. "Lettere d’amore di un sessantenne voluttuoso" (Passigli editore) ci mostra, invece, la capacità di descrivere con brillantezza la speranza, l’amore e la passione di un animo e di un corpo ormai lontani dalla giovinezza. Dobbiamo infine ricordare "Diario di un cacciatore", il libro che in Spagna gli ha fatto vincere il Premio Nazionale di Letteratura.
Dall’esordio al premio Cervantes - "La sombra del cipres es alargada" (la lunga ombra del cipresso) è stato il romanzo d’esordio di Miguel Delibes nel lontano 1947. Da allora, molti sono i romanzi che si sono succeduti negli anni, tra cui "Cinqo horas con Mario" (cinque ore con Mario), "El principe destronado" (il principe senza trono), "El camino" (la strada). Al libro "Los santos innocentes" (i santi innocenti) si ispirò il regista Mario Camus per il film omonimo, premiato nel 1984 al Festival di Cannes. Tutti questi romanzi non sono purtroppo disponibili in edizione italiana. Nel 1993 Miguel Delibes vinse il Premio Cervantes, uno tra i più importanti riconoscimenti letterari.
Il realismo sociale - I romanzi di Miguel Delibes mettono in vita personaggi appartenenti al mondo contadino che devono fare di tutto per sopravvivere alla dittatura franchista. I suoi personaggi non conoscono la tecnologia o la scienza ed hanno solo le proprie braccia e la propria anima nella lotta per la sopravvivenza. Personaggi difficili sono il tratto distintivo di Miguel Delibes, un "romanziere di personaggi" come lui stesso amava definirsi, personaggi che non riusciremo a dimenticare molto facilmente.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: È morto Miguel Delibes, scrittore del realismo sociale
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare
Lascia il tuo commento