Newton Compton pubblica oggi, 24 aprile, Epidemie e guerre che hanno cambiato il corso della storia (2020, pp. 256, 4,99 euro), scritto a quattro mani da Andrea Frediani e Gastone Breccia. Nel testo, disponibile in formato digitale, gli autori illustrano, come recita il sottotitolo: “Dalla peste di Atene alla grande influenza spagnola: come la diffusione delle pestilenze ha determinato l’esito dei conflitti e i destini delle civiltà”.
Questo testo attualissimo, che permette al lettore di comprendere meglio ciò che stiamo vivendo a seguito dell’emergenza Coronavirus, affronta due grandi piaghe che da sempre hanno afflitto l’umanità, epidemia e guerra, e spesso ne hanno causata una terza, la carestia.
Epidemie e guerre
Epidemie e guerre. Il pensiero va ai biblici Cavalieri dell’Apocalisse di Giovanni,che simboleggiano la conquista militare (cavallo bianco, cavaliere con arco), la violenza e stragi (cavallo rosso, cavaliere con spada), la carestia (cavallo nero, cavaliere con bilancia) e la morte e pestilenza (cavallo verdastro).
Epidemie e guerre si sono rivelate tanto più devastanti quando si sono presentate insieme, in alcuni momenti della storia, e hanno finito per determinare il destino di una civiltà.
"Un conflitto di ampie proporzioni, infatti, ha talvolta favorito la diffusione dell’epidemia, e quest’ultima, a sua volta, ha determinato lo sviluppo e l’esito della guerra, in un’interazione letale che ha moltiplicato esponenzialmente gli effetti dei due eventi".
Il testo prende in esame sei momenti chiave della storia nell’arco di oltre due millenni, dalla peste di Atene (430–426 a.C.), scoppiata alla fine della Guerra del Peloponneso, fino all’epidemia di influenza spagnola diffusasi alla fine della I Guerra Mondiale (1918), ponendo in evidenza il legame tra le due piaghe, che spesso si sono alimentate reciprocamente e hanno determinato un’evoluzione delle società, socialmente, economicamente, politicamente, militarmente e psicologicamente.
Guerre ed epidemie, unite, hanno rovesciato le sorti del mondo: la peste di Atene e la Guerra del Peloponneso, la peste antonina e le guerre di Marco Aurelio, la peste e le guerre di Giustiniano, la peste nera e la Guerra dei cento anni, la peste del Seicento (il pensiero va al romanzo I promessi sposi di Alessandro Manzoni) e la Guerra dei Trent’anni, la Spagnola e la I Guerra Mondiale.
L’influenza spagnola
Prendiamo in esame l’influenza spagnola, il “cavaliere pallido” all’alba del mondo contemporaneo, l’ultima e la più spaventosa epidemia della storia prima del Covid-19. Mentre si concludeva “l’inutile strage”, secondo la definizione di Benedetto XV, che aveva messo la parola fine al vecchio ordine dominato dagli imperi europei, che era costata all’umanità almeno sedici milioni di vite, la seconda ondata di una micidiale epidemia di influenza stava già imperversando in tutto il mondo.
Era giunto il tempo del quarto Cavaliere dell’Apocalisse, giacché “colui che lo cavalcava si chiamava Morte, e gli veniva dietro l’Inferno”. L’epidemia di influenza con complicazioni polmonari gravi iniziò a manifestarsi durante la Grande Guerra, favorita dalle condizioni di vita degli uomini nelle trincee, negli ospedali militari, nei baraccamenti delle retrovie, nei campi di raccolta e addestramento delle reclute. Battezzata per la prima volta dai giornali britannici “The Spanish Flu” (l’influenza spagnola, in onore di re Alfonso XIII di Spagna, ammalatosi verso la fine del maggio 1918), la malattia si presentò in tre ondate successive tra la primavera del ‘18 e l’inverno del ‘19, uccidendo in pochi mesi un numero enorme di uomini e donne, stimati tra i venti e i cento milioni.
Soltanto adesso, dopo lo sconquasso che la pandemia ha provocato nelle nostre esistenze, leggendo i resoconti dell’epoca presenti in questo imperdibile volume possiamo capire fino a che punto una pestilenza, sommata a un conflitto, abbia potuto influire sulla psiche, le abitudini, le convinzioni e i comportamenti delle persone e delle comunità.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: "Epidemie e guerre che hanno cambiato il corso della storia" esce oggi il nuovo ebook di Newton Compton
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Newton Compton Ebook ed ereader
Lascia il tuo commento