Esserti fedele sempre (o forse no). Storie di amore, sesso e relazioni
- Autore: Stella Pulpo
- Genere: Libri di cucina
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Sperling & Kupfer
- Anno di pubblicazione: 2020
Con un sottotitolo esplicito e sapendo che la scrittrice Stella Pulpo è anche autrice del blog "Memorie di una vagina", non si può dire di non essere avvisati sul contenuto e, talvolta, su temi scabrosi affrontati nel libro. Come precisato nella quarta di copertina di Esserti fedele sempre (o forse no) (Sperling & Kupfer, 2020)
“Non è un romanzo né un saggio sui rapporti amorosi, non è un’indagine sociologica né una raccolta di racconti. È tutto questo e molto di più: è un reportage narrativo – frutto di interviste, incontri e approfondimenti sul tema condotti dall’autrice nel corso degli anni – grazie al quale potrete intraprendere un viaggio alla scoperta dei mille volti che possono avere le relazioni ai giorni nostri, attraverso un universo sentimentale più poliedrico e plurale che mai”.
Il collante della storia è il matrimonio tra Viola e Riccardo e la scena iniziale è quella della chiesa dove, rispettando la tradizione, a sinistra sono disposti gli invitati di Viola e a destra quelli di Riccardo, mentre le prime file sono occupate dai parenti stretti. Lo sfondo è un ambiente pugliese, con chiari riferimenti alle origini tarantine dell’autrice e, si sa, al Sud c’è tutto un rituale che fa parte del matrimonio, dall’allestimento della chiesa a quello della sala del ristorante, fino alle acconciature delle capigliature e ai vestiti di sposi, parenti e invitati.
Alla cerimonia religiosa segue il più classico dei pranzi di matrimonio, con l’attesa per le foto degli sposi. L’organizzazione dei tavoli segue l’ordine dello status familiare e della propria identità sessuale. Passando così dai tavoli della coppia tradizionale a quelli della coppia childfree e childless, si va a quello della coppia aperta, della coppia bianca, dei single, della coppia mista, della coppia a distanza, della over e della crew “(quelli che fanno le foto e il filmino)”.
Stella Pulpo ha scritto il libro mentre in Italia si diffondeva il Covid-19 e lo ha fatto perché attraverso la sua lettura ognuno potesse scegliere “cosa tenere e cosa cambiare nel proprio modo di essere e di amare”. Anche se con le avvertenze già fatte, questo libro “può essere un piccolo strumento per osservare gli altri, che sono uguali e diversi, con un occhio più clemente e più accogliente”.
Leggendo il libro ci si imbatte in acronimi e vocaboli sconosciuti e Pulpo aiuta anche i meno esperti a districarsi con termini e concetti nuovi, fornendo note esplicative e consigli di lettura.
Esserti fedele sempre (o forse no). Storie di amore, sesso e relazioni
Amazon.it: 16,05 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
gente matura
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Esserti fedele sempre (o forse no). Storie di amore, sesso e relazioni
Lascia il tuo commento