Eurolobbisti
- Autore: Matteo Lazzarini
- Genere: Politica ed economia
- Categoria: Saggistica
Come orientarsi a Bruxelles tra lobby e istituzioni europee
Per chi fosse interessato alle tematiche europee e a come siano prese molte delle decisioni a livello comunitario, "Eurolobbisti" di Matteo Lazzarini è un libro molto interessante, pubblicato da Ugo Mursia Editore nel 2011. Il presupposto è che si superi il pregiudizio che spesso avvolge le lobby e che si sia pronti a valutarle come semplici portatrici d’interessi. Per quanto potenti e strutturate.
Il libro è scritto in modo decisamente discorsivo e la lettura è agevole anche per chi non mangia pane e Unione Europea tutti i giorni.
Dopo un breve excursus sul percorso intrapreso a partire dalla costituzione della CECA al Trattato di Lisbona, con una panoramica sulle principali istituzioni europee e il loro funzionamento, con tanto di mappa che rappresenta come sono dislocati i vari palazzi a Bruxelles (di cui si fa anche una piccola guida), Matteo Lazzarini, che a Bruxelles ha lavorato e vissuto, passa a descrivere come una lobby è strutturata, chi ci lavora, di cosa si occupa, dando le coordinate di quelle più importanti e potenti a livello europeo, svelando un mondo che i più non conoscono anche perché in Italia le lobby non sono regolamentate e ai più sfugge che queste rappresentano spesso migliaia di lavoratori a livello europeo e che quindi la loro azione è volta anche a preservare quei posti di lavoro, a prevedere che impatto certe politiche producono.
Forse il tema trattato avrebbe meritato una trattazione più approfondita ma va dato atto all’autore di aver alzato in poche pagine quanto meno un poco il velo su questi attori importantissimi delle dinamiche europee che spesso, come dimostrano le pagine di questo libro, sono capaci di determinare decisioni che ricadono sul quotidiano di tutti i cittadini degli stati membri.
Molto interessante la parte in cui vengono presentate le principali lobby a livello europeo, dando anche gli indirizzi dei loro uffici, dimostrando così che queste non sono, o quanto meno non solo, agenti loschi che tentano di ottenere illeciti vantaggi dalle loro azioni di pressione.
Eurolobbisti: Come orientarsi a Bruxelles tra lobby e istituzioni europee
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Eurolobbisti
Lascia il tuo commento