La casa editrice Fandango Libri ha appena annunciato che le sue prossime pubblicazioni di narrativa saranno accompagnate da un’appendice che prende appunto il nome di Extra.
Non si tratta certo di un’iniziativa del tutto nuova nel mondo dell’editoria. Basti pensare infatti ai vecchi libri di Urania o ai Gialli Mondadori anch’essi accompagnati sempre da appendici nonché ai cd e ai dvd che spesso vengono allegati a molte pubblicazioni. Eppure gli Extra della Fandango Libri sembrano possedere una luce differente rispetto a quella dei loro antenati perchè il loro pregio è senza dubbio superiore.
Gli Extra della Fandango Libri sono una tradizionale pubblicazione cartacea impaginata su due colonne. Si presentano quindi agli occhi del lettore come delle vere e proprie micro-riviste. Il loro contenuto può essere davvero molto vario. Gli Extra possono contenere infatti al loro interno semplicemente un racconto o una poesia ma possono anche essere una parte di un romanzo a puntate oppure un breve saggio. Gli Extra possono anche mettere in evidenza un’intervista particolarmente importante oppure una serie di fotografie. Non c’è davvero limite a quello che il lettore può trovare all’interno di questi allegati.
Gli Extra sono proposti come allegati di un volume specifico anche se in realtà trattano temi che non sono in alcun modo in connessione con il testo che accompagnano. La maggior parte di questi Extra cercano inoltre di riportare alla luce la memoria di scrittori ormai dimenticati.
Gli Extra della Fandango Libri devono quindi essere considerati come un vero e proprio arricchimento di questi volumi di narrativa e come una sorta di piccolo dono che la casa editrice offre ai suoi lettori.
La prima appendice uscirà in allegato all’atteso romanzo di Sandro Veronesi "XY". L’Extra prevede la pubblicazione del racconto di Arrigo Boito dal titolo "L’alfier nero" che vede come protagonisti due uomini, uno bianco e uno nero, intenti in una partita a scacchi. Per gli altri Extra dovremmo invece aspettare l’inizio del 2011 con l’uscita del romanzo di Amoreena Winkler dal titolo "I bambini di Dio".
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Extra, l’appendice per la narrativa di Fandango libri
Lascia il tuo commento