Domenica 27 Giugno 2010 - ore 21,00
Il quadro e l’opera artistica in generale rappresentano per molti una espressione limitata e costretta della realtà. Una realtà in miniatura nella quale l’artista si sforza di sintetizzare il suo modello delle cose, nel disperato tentativo di suscitare una o più emozioni disparate.
A volte i protagonisti o gli oggetti del quadro, rasentando la follia, sentono il bisogno di espandersi al di là del quadro.
Supponiamo che uno di questi personaggi fuoriesca dall’opera e si materializzi davanti alla rappresentazione figurativa. La spazialità del piano bidimensionale si trasforma nelle tre dimensioni. Il quadro acquista profondità e il protagonista materializzato ne rappresenta la continuazione.
Presso l’ormai famoso american bar degli artisti salernitani, lo Chez Nous, all’interno della mostra “il corpo e la mente” organizzata da Cesare Minucci, Paolo Trucillo propone un modo alternativo e recitato di descrivere questi concetti.
Una serata di lettura e recitazione di un testo – delirio inteso come puro piacere edonistico e, in certi passaggi, come denuncia sociale. La provocazione è sempre quella di invogliare l’utente dell’opera a guardarsi dentro, a risvegliarsi, e a far tesoro degli spunti offerti in tal modo.
La serata sarà anche un momento per visitare nuovamente (o per la prima volta qualora non lo abbiate ancora fatto) la mostra d’arte collettiva "IL CORPO E LA MENTE" che vede in esposizione gli artisti:
alessandra CAMMARANO
mara CAIELLA
jessica CORCIONE
DaciD’A
alfonso DE ROSA
MAURESP
annalisa MANDARINO
cesare MINUCCI
PANICO
TRAPANIG
paolo TRUCILLO
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: FUORI OPERA - Lettura di Paolo Trucillo
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo
Lascia il tuo commento