In questi giorni in tv la trasmissione "Lessico famigliare" su Rai3 ed ecco che spunta il dubbio: ma non si scriveva familiare senza g?
Se anche a voi è capitato di chiedervi come si scrive famigliare o familiare questa è l’occasione giusta per sciogliere ogni dubbio e decretare la forma corretta tra le due.
Per evitare di incorrere in errori di scrittura che, sappiamo bene, non sono mai un buon biglietto da visita, abbiamo deciso di affrontare le perplessità da un punto di vista grammaticale, chiamando in soccorso le cosiddette regole della nostra amatissima grammatica italiana.
Quest’ultima, infatti, è sicuramente tra le più corpose e possiamo notarlo con facilità dando un rapido sguardo a quelle che sono le altre lingue. Per questo non è mai superfluo dedicare del tempo ad un rapido ripasso, soprattutto quando si tratta di capisaldi della lingua italiana, ovvero parole ampiamente utilizzate ogni giorno.
Famigliare o familiare: si scrive in entrambi i modi
Si scrive familiare o famigliare? Una domanda che si sono posti anche i milioni di spettatori che hanno visionato lo spettacolo della Rai Romanzo famigliare, una serie tv che è riuscita ad ottenere un ottimo successo. La domanda è nata così spontanea ed è proliferata in rete, dal momento che si tratta di un tipo di grafia che risulta non proprio intuitiva.
Quello di famigliare o familiare è un caso particolare in quanto entrambe le forme sono ritenute valide.
Infatti, nonostante la forma familiare sia quella utilizzata con maggior frequenza, ma soprattutto modellata sull’etimo latino familiarem, scrivere famigliare non è errore. A tale proposito può essere interessante sapere che la forma famigliare è meno utilizzata e deriva direttamente dal nome famiglia.
A conferma di quanto detto è possibile osservare che entrambe le varianti sono presenti all’interno del dizionario italiano e la differenza principale tra i due è la derivazione: nel caso di familiare, la forma più utilizzata, ci troviamo davanti ad una parola di derivazione latina, mentre per quanto riguarda famigliare la lingua di riferimento è l’italiano e in particolare la parola dalla quale deriva, cioè famiglia.
A questo punto non resta che l’imbarazzo della scelta: i meno convenzionali potrebbero utilizzare "famigliare" mentre coloro che preferiscono non lasciare spazio a fraintendimenti saranno sicuramente spinti a scrivere "familiare" piuttosto che "famigliare". In entrambi i casi, però, lo ricordiamo, nessuno può dirsi incappato nell’errore.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Famigliare o familiare: come si scrive?
Lascia il tuo commento