Oggi è Ferragosto e questo giorno rappresenta il culmine delle ferie estive, il momento centrale dell’estate dopo il quale si ricomincia a pensare al ritorno alla quotidianità e al lavoro. La tradizione cristiana suggella questa data con una ricorrenza importante, l’Assunzione in cielo della Vergine, cioè il passaggio dalla vita terrena a quella eterna della Madre di Gesù, che comporta il trasferimento in cielo anche delle sue spoglie mortali. Un Dottore della Chiesa, San Giovanni Damasceno spiega perché
«Era conveniente che colei che nel parto aveva conservato integra la sua verginità conservasse integro da corruzione il suo corpo dopo la morte.»
Tra le tante opere dedicate in pittura al tema dell’assunzione di Maria, la più nota è quella di Tiziano, conservata nella Chiesa di Santa Maria Gloriosa dei Frari a Venezia. Si tratta di un dipinto a olio su tavola di grandi dimensioni (alto circa 7 e largo circa 3,5), in cui il longevo pittore, nel 1516-18, quando aveva appena trent’anni, incominciò a stupire i suoi contemporanei e non smise più di meravigliare chiunque si accostasse all’opera. Il dipinto è posto sull’altare centrale e rappresenta l’ascensione della Vergine in un trasporto che avviene generando un turbinio nell’aria e un’atmosfera di stupore e meraviglia che, dai personaggi rappresentati nell’opera, si trasferisce a chi l’osserva dall’esterno. I rimandi degli sguardi dei personaggi, il modo di usare il colore e le linee di forza nel dipinto, rappresentano un caposaldo per l’arte successiva, un modo di uscire dallo stereotipo della rappresentazione del tema, nel quale scompare persino il sarcofago della Madonna.
Oggi, in omaggio al tema dell’assunzione, ricordiamo anche questo grande artista, Tiziano, a cui sono state destinate straordinarie monografie, a partire da "L’opera completa di Tiziano" di Valcanover e "Tiziano" della Gibellini per Rizzoli, "Tiziano" di Zuffi per Mondadori Arte, "Tiziano. Il genio e il potere" di Biferali per Laterza, "Tiziano" di Chastel per Abscondita. Tantissime le pubblicazioni che riguardano questo straordinario artista, al cui elenco, per difetto, mancheranno sicuramente tantissime altre opere, tra cui anche le meravigliose collane monografiche spesso allegate ai quotidiani. È un invito speciale che rivolgo a tutti: se non riuscite a visitare una chiesa intitolata all’Assunta (e nel nostro paese ce ne sono tantissime), guardate un po’ la meravigliosa opera di Tiziano, anche solo qualche minuto attraverso un’immagine catturata dallo smartphone o dal tablet.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ferragosto: i libri d’arte su Tiziano da leggere il giorno dell’Assunzione della Vergine
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Arte, Teatro e Spettacolo News Libri Ferragosto
Lascia il tuo commento