Festival Dedica 2010 - Il festival Dedica, quest’anno alla sua sedicesima edizione, è un percorso di approfondimento costruito su misura per entrare appieno nella vita e nelle opere di un autore specifico. Un festival unico nel suo genere la cui speciale formula ha ottenuto un forte successo. Il festival è promosso dall’Associazione culturale Thesis e avrà luogo a Pordenone dal 13 al 27 marzo 2010.
Il festival quest’anno sarà incentrato su Hans Magnus Enzensberger, noto poeta e saggista tedesco considerato uno scrittore eclettico e un pensatore fuori dal comune. Enzensberger ci porta a riflettere sulle debolezze e sulle fragilità che caratterizzano la società contemporanea con un occhio che è insieme letterario, filosofico e clinico. Ci insegna che la cultura, la storia, le guerre, le migrazioni, tutti i grandi temi che tessono il mondo intero devono essere guardati con l’arte del paradosso e dell’ironia. Dal paradosso nasce la messa in discussione delle nostre conoscenze e dall’ironia nasce la nostra libertà. Questo è tutto ciò di cui abbiamo bisogno per comprendere la nostra società.
Un solo autore, molti incontri - Le opere e il pensiero di Hans Magnus Enzensberger saranno raccontate attraverso eventi di vario tipo. Sono innanzitutto in programma ben due incontri con l’autore nonchè la cerimonia rituale di consegna del sigillo trecentesco della città. Tra gli altri eventi in programma ci sono eventi teatrali tratti dalle opere di Enzensberger, eventi cinematografici con la proiezione di un documentario diretto dallo scrittore e di un film tratto da alcuni suoi scritti, mostre e molto altro ancora. Un autore guardato a 360 gradi.
L’appuntamento -
Dal 13 al 27 marzo 2010 a Pordenone. Gli eventi avranno luogo presso il Teatro Comunale Giuseppe Verdi e l’ex Convento di San Francesco
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Festival Dedica 2010 a Pordenone
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento