Il Ministro Marco Bussetti ha firmato il decreto per oltre 57.000 assunzioni docenti e oltre 9.000 ATA, e ha anche chiesto al MEF i posti per le assunzioni. Sebbene non sia ancora nota la distribuzione tra le Regioni, sappiamo invece quali sono i posti liberi e divulghiamo le cifre confermate oggi alle organizzazioni sindacali durante un’informativa sugli organici.
In totale si parla di 57.322 assunzioni di docenti per l’anno scolastico 2018/2019 richieste dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca al Ministero dell’Economia e delle Finanze. Di questi 57.322 docenti, circa 13.000 dovrebbero essere assegnati su sostegno.
Prossimo alla formalizzazione anche il decreto con la richiesta di autorizzazione ad assumere relativa agli ATA (Ausiliari, Tecnici e Amministrativi), per un totale di 9.838 posti.
Di seguito vediamo nel dettaglio la distribuzione dei posti, le tempistiche e i dettagli per capire in che modo opererà il nuovo governo.
Assunzioni docenti: dove sono i posti liberi?
Le informazioni sulla distribuzione per provincia, classe di concorso o posto di insegnamento saranno date presumibilmente quando il Miur avrà avuto l’ok da parte del MEF. Ma nel frattempo ecco i posti liberi divisi per ordine e grado di scuola, provincia e classe di concorso:
- Scuola secondaria di II grado;
- Scuola secondaria I grado;
- Infanzia;
- Primaria.
Per il momento quindi non abbiamo grandi informazione sulla distribuzione dei posti, ma sembra che le assunzioni interesseranno ogni ordine e grado. Anche per le tempistiche non si hanno delle grandi informazioni e si spera che al più presto si possano avere certezze. Diverso invece il discorso per la selezione dei docenti, dal momento che su questo argomento i sindacati hanno già spiegato qualcosa in più.
Come avverranno le assunzioni? Anche da graduatoria concorso 2018. Ai sindacati è stato confermato che le assunzioni avverranno per il 50% dalle graduatorie ad esaurimento e per il 50% da concorso 2016.
Le graduatorie del concorso 2018 saranno utilizzate nei casi in cui:
- le graduatorie del concorso 2016 dovessero essere esaurite
- le graduatorie definitive del nuovo concorso 2018 fossero già pronte (in questo caso si potrà assumere da queste ultime, sempre nel rispetto dell’aliquota del 50%).
Assunzione dirigenti scolastici: come verranno reclutati?
Lunedì partirà, con la prova preselettiva, il concorso da 2.452 posti bandito lo scorso novembre per il reclutamento di nuovi dirigenti scolastici. Nel frattempo, per l’anno scolastico 2018/2019, sarà richiesta l’assunzione di 212 dirigenti dalle graduatorie di precedenti concorsi.
Sì. Atteso da tempo sarà finalmente sbloccato il concorso per DSGA ( Direttori dei Servizi Generali Amministrativi). Il Ministro Bussetti sta per inviare infatti al Ministero per la Pubblica Amministrazione la richiesta a bandire il concorso da 2.004 posti per DSGA. Questi posti potranno essere incrementati qualora quelli accantonati per mobilità non risultino del tutto utilizzati.
Che ne pensate? Aspettiamo i vostri pareri nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Firmato il decreto assunzioni: ecco i posti liberi per il 2018/2019
Naviga per parole chiave
News Scuola
Si stanno facendo molte supposizioni e non vedo nessuna cosa di concreto,non ho più fiducia nello Stato italiano e né nella scuola. Sono un insegnante da 12 anni e non vedo un futuro.