Dal 1996, la Fondazione Premio Cimitile ha lavorato a favore della cultura e della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale italiano. Anni senza dubbio di duro lavoro e di sacrificio sono stati finalmente appagati nel dicembre 2009, quando la Fondazione Premio Cimitile è diventata Istituto di Alta Cultura e Cimitile di conseguenza Città della Cultura. Si tratta di un riconoscimento importante che ben pochi altri istituti italiani possono vantare.
La filosofia della Fondazione - La fondazione pone la cultura al centro di tutto, nella convinzione che essa sia un valore e nella speranza che possa essere un fattore di sviluppo per la nostra società. E allora ecco che la Fondazione lavora nell’organizzazione di manifestazioni e convegni nonchè ovviamente del famoso Premio Letterario Cimitile. Ogni anno viene consegnato il Campanile d’Argento ad uno dei maggiori scrittori italiani e un autore emergente viene premiato con la pubblicazione del suo manoscritto inedito da parte della casa editrice Guida di Napoli.
I primi interventi come Istituto di Alta Cultura - I primi passi come Istituto di Alta Cultura non potevano essere altro che i passi che condurranno alla scelta del vincitore del Premio Cimitile 2010. Il 20 gennaio 2010 si è chiuso il termine per la consegna dei manoscritti alla Fondazione. La giuria è entrata quindi nel pieno della fase di lettura e di selezione, fase che durerà sino a giugno 2010 con la tanto attesa serata di premiazione.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Fondazione Premio Cimitile e il Campanile d’Argento
Lascia il tuo commento