Frank Sinatra, l’italoamericano
- Autore: Gildo De Stefano
- Genere: Storie vere
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2021
Cantante più che celebre, ma anche attore, businessman, marito e padre. Nessun aspetto è stato trascurato in questa biografia giunta alla sua terza edizione, curata da Gildo De Stefano, saggista e critico musicale, laureato in Sociologia delle comunicazioni di massa nonché autore di molti libri di narrativa.
E come ogni biografia che si rispetti Frank Sinatra, l’italoamericano (LoGisma, 2021) racconta la storia della vita di Sinatra partendo proprio dalla sua infanzia, abbastanza travagliata. Nato a Hoboken, il 12 dicembre 1915, da genitori di origini italiane, Frank Sinatra non era uno studente esemplare, fu espulso da scuola e per vivere tentò di diversi mestieri come quello di libraio oppure di operaio portuale. Ma sarà proprio un diverbio con il padre a spingerlo a tentare quella che era stata la sua passione fin da ragazzo: cantare e guadagnarsi da vivere con il canto.
Dotato di un notevole talento per la musica, in poco tempo la fama di Frank Sinatra si diffuse nel New Jersey, permettendogli così di fondare nel 1935 la sua prima band, gli Hoboken Four, e cinque anni più tardi di entrare a far parte dell’orchestra di Tommy Dorsey. Infine, sempre nel 1940, sarebbe nata la sua prima figlia Nancy Sandra Sinatra, diventata anch’essa una cantante.
Parallela alla carriera di cantante, si sviluppò quella di attore hollywoodiano che lo vide prendere parte a film come Due marinai e una ragazza (1945), in cui recitò al fianco di Gene Kelly, o Da qui all’eternità (1953), che gli frutterà un oscar da attore non protagonista.
Una biografia che si muove su tre piani paralleli, dove sono raccontate le vicende dell’uomo, del personaggio e dell’artista, i tre lati di Frank Sinatra che tuttora presentano aspetti misteriosi e spesso controversi. E attraverso questo libro l’autore vuole spiegare come abbia fatto un ragazzo dalle origini italo-americane a raggiungere un successo così vasto, conquistando durante gli anni della guerra il cuore di molte ragazze e subito dopo la fine del conflitto il favore di un pubblico più elegante e raffinato.
Una ricerca tutto campo dove vengono narrati sia i momenti fortunati come quelli più difficili, fu costretto ad accettare ingaggi-capestro, subì una pericolosa emorragia alle corde vocali, affrontò un divorzio, nonché un turbolento rapporto sentimentale con Ava Gardner e ben più tempestoso confronto con l’ufficio delle imposte americano. Infine, l’accusa di avere avuto dei rapporti con la mafia, che in cambio avrebbe favorito la sua ascesa come cantante e attore.
In un capitolo del libro Gildo De Stefano analizza proprio il dossier che l’F.B.I. dedicò a Sinistra, il quale negò sempre qualsiasi rapporto con tale organizzazione e, pur indagato, non venne mai ufficialmente incriminato per reati di tipo mafioso.
Migliori furono i rapporti con il mondo politico statunitense, che lo videro al fianco di presidenti USA come John Fitzgerald Kennedy, con il quale strinse amicizia, Richard Nixon e Ronald Reagan, che lo invitò più volte a esibirsi alla Casa Bianca in occasione delle visite dei Capi di Stato.
Al tempo stesso sono presentati i numerosi successi umani e professionali che The Voice ha riscosso e nel tempo, fermo restando che il periodo più interessante è quello compreso tra gli anni Cinquanta e Sessanta, quando venne creato il Rat Pack, un gruppo di amici famosi uomini di spettacolo. Ne facevano parte Dean Martin, Sammy Davis, Peter Lawford, Joey Bishop e ovviamente Frank Sinatra. Al Rat Pack va il merio di aver contribuito a contrastare la segregazione razziale, evitando di frequentare gli alberghi e casinò del Nevada, che si rifiutavano di servire l’amico e collega Sammy Davis perché nero.
La terza edizione aggiornata dell’opera, arricchita da un inserto fotografico con immagini nuove a colori e in B/N, è completata da una discografia ragionata e una filmografia completa, entrambe curate dallo stesso autore del libro.
Frank Sinatra, l'italoamericano. Nuova ediz.
Amazon.it: 21,84 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Chi vuole avere una conoscenza tutto tondo di Frank Sinatra.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Frank Sinatra, l’italoamericano
Lascia il tuo commento