Il 15 novembre alle 11:40 si è chiusa l’Adunanza plenaria del Consiglio di Stato per decidere se i diplomati magistrali entro l’anno 2001/2002 hanno diritto ad essere inseriti nelle Graduatorie ad Esaurimento.
I dodici avvocati hanno esposto le motivazioni del ricorso che - qualora fosse accettato - coinvolgerebbe circa 190 mila persone che chiedono di essere inserite nelle GAE.
La domanda che in molti si pongono è quando verrà pronunciata la sentenza che stabilirà l’effettivo diritto dei diplomati magistrali ad ottenere l’inserimento.
Adunanza plenaria: I tempi della sentenza e i dettagli
I ricorrenti, dunque, dovranno attendere la sentenza che potrebbe essere pubblicata non prima di quindici giorni, ma entro i trenta giorni dall’incontro.
Si è più volte detto che, però, è anche possibile che l’esito della sentenza (quindi se il parere è favorevole o contrario) venga reso noto nei prossimi giorni, per poi rimandare la pubblicazione delle motivazioni della decisione più avanti.
Si è discusso di tutti gli argomenti più delicati della questione: dal valore abilitante del titolo, riconosciuto solo nel 2013 al momento in cui per i diplomati è stato possibile chiedere l’inserimento in graduatoria.
Marcello Pacifico, presidente dell’Anief e segretario confederale Cisal , ha dichiarato di attendere
la decisione serenamente e siamo certi che, comunque vadano le cose, il nostro sindacato ha agito a piena tutela di un diritto che il Miur ha voluto ledere per troppi anni. Non possiamo pensare che il Consiglio di Stato possa smentire se stesso dopo le sentenze favorevoli passate in giudicato, ma siamo già pronti ad ogni eventualità. Ci impegneremo come sempre su tutti i fronti al fianco di questa particolare categoria di precari e continueremo a rivendicare il diritto di tutti i docenti abilitati ad accedere alle graduatorie per le immissioni in ruolo
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: GAE, diplomati magistrali: a quando la decisione? I tempi della sentenza e i dettagli dell’Adunanza plenaria
Naviga per parole chiave
News Scuola
Lascia il tuo commento