Una bellissima iniziativa quella di Book Pride, a Genova. Venerdì 28 settembre alle 16:30 a Palazzo Ducale, infatti, la Fiera Nazionale dell’editoria indipendente chiamata Book Pride ha consegnato simbolicamente a Maurizio Gregorini, in rappresentanza del Comune di Genova, Assessorato alla Cultura, una biblioteca indipendente a beneficio della città e degli sfollati del crollo del Ponte Morandi.
Saranno le case editrici coinvolte nell’edizione genovese di Book Pride a donare libri per la biblioteca. I volumi donati saranno destinati alla Biblioteca Civica Cervetto di Rivarolo e alla Biblioteca Civica Gallino di Sampierdarena. Un gesto bellissimo, profondo e umano che vuole essere un segno concreto della vicinanza a Genova e un modo per contribuire a creare la memoria di questa tragedia. Ma la donazione della biblioteca è anche un forte segnale di ritorno alla vita di tutti i giorni, alla quotidianità e alla normalità, per quanto quello che è successo non ci permetterà mai di tornare alle nostre vite quali erano prima. Ma è un nuovo inizio.
Se siete a Genova in questi giorni non perdetevi Book Pride, la Fiera Nazionale dell’editoria indipendente organizzata da ODEI - Osservatorio degli Editori Indipendenti. La trovate in città fino al 30 settembre 2018. Saranno presenti oltre 80 case editrici a testimoniare l’eccellenza dell’editoria indipendente in Italia, con un’importante rappresentanza dell’editoria ligure, la rinnovata collaborazione con le librerie indipendenti locali e il coinvolgimento per la prima volta di spazi e realtà culturali genovesi particolarmente rinomati e attivi sul territorio. Qui trovate info e programma.
Che ne pensate di questa iniziativa? Vi aspettiamo numerosi nei commenti, e se andate al Book Pride fateci sapere, mi raccomando!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Genova: Book Pride regala biblioteca per sfollati Ponte Morandi
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Biblioteche
Lascia il tuo commento