Da oggi è possibile prenotare per partecipare alla terza edizione di Giallo Festival, che si svolgerà sabato 4 giugno all’interno di Villa Benni, Via Saragozza n°210, a Bologna.
Il programma è molto ricco e prevede la partecipazione di giallisti di fama: è disponibile sul sito di Giallo Festival.
Giallo Festival: cos’è?
Giallo Festival è un concorso letterario, promosso da Edizioni del Loggione e Damster edizioni. Un concorso aperto a racconti e romanzi mistery, ambientati in Italia, che giunge oggi alla sua quarta edizione.
Si divide in due sezioni:
- sezione A: racconti inediti, di genere mistery, con una lunghezza non superiore ai 10/15.000 caratteri, spazi compresi.
- sezione B: romanzi inediti di genere mistery, che devono avere una lunghezza compresa tra un minimo di 100.000 e massimo di 500.000 caratteri, spazi compresi.
I racconti e i romanzi finalisti sono selezionati dall’editore insieme a collaboratori e operatori editoriali. Le premiazioni sono strutturate sulla falsariga degli Oscar cinematografici, ovvero per ogni categoria verranno indicate delle nomination.
Infine i racconti selezionati per la fase finale saranno pubblicati in un’antologia cartacea, e distribuita su tutto il territorio nazionale. I racconti selezionati e le nomination sono pubblicati sul sito www.giallofestival.it e sulla omonima pagina Facebook.
Premiazione e ospiti
Il 4 giugno alla premiazione verranno presentati, tra le altre cose, tutti i gialli novità pubblicati da Damster edizioni.
Sono previsti, inoltre, ospiti importanti, tra i quali Stefano Vicario, Domingo Villar, Maurizio de Giovanni, Gabriella Genisi e Gianluca Morozzi. Al pomeriggio nel Giardino Orsoni vedrà la conferenza dal titolo Il giallo dalle periferie del mondo.
Non solo: si parlerà anche del giallo storico, dei fondatori del noir italiano, e ci sarà la presentazione in anteprima del nuovo libro di Barbara Baraldi.
Nel giardino di San Luca, sempre allo stesso giorno, ci sarà il convegno dal titolo La dimensione psicologica della paura: la dimensione della paura verrà analizzata da giallisti di fama, come Valerio Varesi, Marco Vichi, Roberto Carboni, Patrick Fogli e tanti altri ancora.
Alle 20.00 seguirà la cena in giallo, con la premiazione del concorso Giallo Festival per i migliori racconti e romanzi gialli.
Partecipate numerosi alla terza edizione del Giallo Festival: non ne resterete delusi.
Come partecipare?
La partecipazione all’evento è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione. Ogni persona può richiedere due pass indicando i nominativi. È sufficiente seguire le indicazioni sul sito di Giallo Festival (www.giallofestival.it), scrivere a giallo festival@damster.it, oppure telefonare al numero 3429089770.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Giallo Festival: premiazione al concorso e incontri a Bologna
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Gialli, Noir, Thriller News Libri Fiere del Libro e festival letterari Altri Premi letterari
Lascia il tuo commento