I giochi letterari sono un’ottima idea regalo di Natale: divertenti e appassionanti renderanno felice chiunque li troverà sotto l’albero. Ma quali sono i migliori? Se proprio non sapete da dove cominciare, niente paura! Ecco una guida completa con tanti giochi diversi, adatti a soddisfare i lettori più disparati.
Se siete stufi di regalare il solito libro a quell’amico amante della letteratura e volete stupirlo con un dono originale questo Natale non potete farvi sfuggire i giochi letterari, andiamo a scoprire quindi quali sono i migliori.
Regali di Natale: ecco i migliori giochi letterari
Tra i migliori giochi letterari da regalare a Natale troviamo sicuramente quelli ispirati ai best seller, come ad esempio Harry Potter o Il Trono di Spade. Ecco la lista di quelli imperdibili.
Link affiliato
Il Trono di Spade: questo gioco da tavola prodotto da Asmodee racchiude in sé tutta la filosofia della saga e quindi attenzione! Il tradimento è sempre in agguato. Tutti i personaggi devono guardarsi alle spalle sapendo che potrebbe giungere un attacco a sorpresa, sia dai propri nemici che dagli alleati. Un gioco di guerra che avrà un solo vincitore, colui che siederà sul trono più famoso di sempre.
Link affiliato
Il Trono di Spade: Il Primo Cavaliere: per chi ama il Trono di spade ma vuole spendere un po’ meno, c’è anche questa edizione a un prezzo più accessibile e con ottime recensioni!
Per i fanatici del Cluedo, disponibile un’edizione Cluedo. Game of Thrones.
Link affiliato
Sogni per bambine ribelli: Dopo il libro Storie della buonanotte per bambine ribelli, nasce il gioco cooperativo pensato per rivivere le vite delle donne straordinarie raccontate nel libro e intrattenere tutta la famiglia, anche perché si vince o si perde tutti insieme. Le regole sono poche e semplici: a turno ogni giocatore diventerà protagonista e dovrà far indovinare, tramite le speciali carte indizio, la carta Donna dettata dalla tessera obiettivo che ha pescato a inizio turno. Attraverso una serie di regole il gruppo di giocatori dovrà riuscire a svelare l’identità di una delle donne che hanno, con le loro azioni, cambiato il nostro presente.
Link affiliato
Trivial Pursuit Letterario: pensi di sapere tutto di libri, scrittori e letteratura? Provalo e sfida i tuoi amici! Questo è il gioco che fa per te!
Link affiliato
Trivial Pursuit tema Harry Potter: se ami Trivial, ma sei anche un fan della saga di Harry Potter, ecco l’idea perfetta per te e per i tuoi amici! Uno dei giochi da tavolo classici si intreccia con le storie della scuola di stregoneria più famosa di sempre e regalerà grandi emozioni e tanto divertimento. Perfetto per iniziare una sfida per scoprire chi tra i vostri amici è il più esperto dei libri di J.K. Rowling: chi sarà il più esperto di bacchette e cappelli parlanti?
Link affiliato
Plagio: divertente gioco da tavola che prevede che i giocatori terminino frasi e citazioni di opere letterarie rendendole credibili... più delle originali!
Giochi letterari classici da regalare a Natale
Oltre ai giochi letterari ispirati ai best seller possiamo trovare anche quelli ispirati ai classici. Un’ottima idea da donare ai nostri amici lettori, ma anche come auto regalo da mettere sotto l’albero.
Link affiliato
Munchkin ispirato a Shakespeare: questo gioco di carte è una variante a tema letterario di Munchikin, gioco molto amato dagli appassionati dei giochi da tavola. Questa edizione speciale è dedicata alle opere di Shakespeare, uno dei più grandi drammaturghi e poeti di sempre. Ecco che allora giocando potremmo trovarci a tu per tu con Amleto, Macbeth o Portia, reinterpretati nelle divertenti illustrazioni di John Kovalic, che hanno reso questo gioco ancora più affascinante.
Link affiliato
Arkham Horror: facilmente intuibile già dal nome di questo gioco da tavolo è dedicato all’autore horror e fantasy di H. P Lovecraft. I partecipanti, che devono interpretare il ruolo degli investigatori, devono collaborare per risolvere un mistero mentre cercano di sconfiggere spaventosi mostri sovrannaturali. Alle campagne di gioco che portano ad affrontare le terrificanti creature ideate dallo scrittore, si può partecipare in coppia, allenando la cooperazione, o da soli, mettendo alla prova il proprio coraggio e affrontando questo mondo soprannaturale armati solo del proprio coraggio. Qui diverse edizioni del gioco.
Link affiliato
Il giro del mondo in 80 giorni: un gioco da tavolo ispirato al romanzo di Jules Verne che richiama l’età vittoriana già dalla grafica della sua scatola. I giocatori proveranno a rivivere l’avventura di Phileas Fogg e fare anche loro una corsa contro il tempo per il giro del mondo in soli 80 giorni. Età consigliata: dai 10 anni in su
Link affiliato
Oliver Twist: un gioco da tavolo ispirato al romanzo di Charles Dickens. I giocatori hanno due round di gioco per sfidarsi a rubare il maggior numero di oggetti da portare al signor Fagin per sperare di ottenere la libertà. Età consigliata: dai 10 anni in su
Link affiliato
Quizzly. La grande sfida sulla letteratura: un altro gioco a quiz con carte da provare per sfidare i propri amici su domande inerenti la letteratura!
Link affiliato
Writers. Il gioco della letteratura: questo gioco da tavolo consiste in una sfida alla scoperta di aneddoti, citazioni e curiosità di uno dei ventuno grandi protagonisti della letteratura internazionale presenti nel gioco. Un gioco molto versatile che offre diverse combinazioni, in modo da poter ogni volta giocare una partita diversa. Assolutamente consigliato a tutti gli amanti di autori classici. Il gioco al momento ci risulta non disponibile sul circuito Amazon o Ibs.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Giochi letterari da regalare a Natale: quali sono i migliori?
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare Curiosità per amanti dei libri Natale
Lascia il tuo commento