Oggi, 27 gennaio, ricorre a livello internazionale il Giorno della Memoria, commemorazione delle vittime dell’Olocausto, come stabilito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il primo novembre del 2005.
L’Olocausto, sterminio commesso dalla Germania nazista e dai suoi alleati che causò oltre 15 milioni di morti, uomini, donne e bambini ritenuti "indesiderabili" dalla deviata dottrina nazista, vide in particolare il genocidio di oltre 5 milioni di ebrei abitanti europei, evento che in ebraico viene descritto dal termine Shoah (traducibile come "Distruzione").
Il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche liberarono oltre settemila prigionieri da Auschwitz, il più grande campo di sterminio nazista, a 70 anni da quei fatti il ricordo dell’Olocausto rivive nei racconti dei testimoni, dei perseguitati sopravvissuti e di quanti eroicamente li protessero.
Mossi dall’esigenza di conoscere e documentare, vi abbiamo già suggerito una serie di letture per il Giorno della Memoria, libri per ricordare l’Olocausto e novità editoriali che raccontano la Shoah, forti del fatto che come sostiene Primo Levi, autore di Se questo è un uomo:
"L’Olocausto è una pagina del libro dell’Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria."
Ecco allora un’altra serie di libri per il Giorno della Memoria 2015 consigliati su "Che tempo che fa", il programma televisivo di Rai 3 condotto da Fabio Fazio.
La storia di Liliana, deportata a 13 anni ad Auschwitz: sarà l’unica tra i bambini partiti con lei a tornare. Un libro per ragazzi a partire da 11 anni, edito da Piemme a gennaio 2015, tratto da una storia vera, da regalare a figli e nipoti.
Peter Lantos racconta la sua storia di deportazione iniziata a soli 5 anni, la salvezza venuta grazie agli americani, la libertà ancora negata dallo stalinismo sovietico. Un viaggio ripercorso da adulto, da neurologo per ricostruire e conservare la memoria di quei fatti.
Un memoriale delle vittime dei campi di concentramento nazisti che prende forma dalla storia di una donna in cerca di suo figlio, avuto da un giovane ufficiale delle SS e poi rapito dai nazisti per prendere parte ad uno dei programmi per realizzare le teorie eugenetiche del Terzo Reich.
Un libro verità: la storia di 20 bambini deportati e detenuti ad Auschwitz-Birkenau, vittime dei terribili esperimenti medici nazisti.
Enrico Mentana raccoglie la commovente testimonianza di Liliana Segre, dall’infanzia a persecuzione e deportazione, fino a libertà e gioia ritrovata da adulta nei figli e nella famiglia.
"Le immagini qui riprodotte non sono un equivalente o un surrogato della parola: esse la sostituiscono con vantaggio, dicono quello che la parola non sa dire." (dalla prefazione di Primo Levi)
Einaudi edita un libro dedicato ai sopravvissuti alla Shoah italiana: oltre 100 testimonianze di ebrei italiani che si intrecciano attraverso ricordi di dolore, rabbia, smarrimento e speranza.
Una raccolta di testimonianze, indagini e approfondimenti che, grazie alla coerenza, alla chiarezza dello stile, al rigore del metodo, ci restituiscono il Primo Levi che abbiamo imparato a riconoscere come un classico delle nostre lettere. (dalle note di copertina)
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Giorno della Memoria 2015: i libri sull’Olocausto consigliati da Che tempo che fa
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Giorno della Memoria: i libri da leggere sulla Shoah Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento