Niente più del calcio cattura maggiormente l’attenzione dei bambini in età scolare e non: allora perché ad essi non dedicare uno o più libri? E’ ciò che ha fatto Luigi Garlando con la serie “Gol!” (Piemme, collana Il battello a vapore) che prende il via con il volume “Calcio d’inizio”.
La serie di libri per ragazzi ha per protagonista Tommi, il ragazzo che Gaston Champignon, ex calciatore della nazionale francese, vede giocare a pallone nel cortile di casa e intuisce abbia stoffa da campione. Finalmente Champignon può realizzare il suo antico sogno di creare “Le Cipolline” una squadra aperta a tutti (proprio a tutti, maschi, femmine, magri, robusti…). Il nome del team formato da Spillo (un portiere un po’ voluminoso), Tommi, Sara, Lara, Dante e dal centroavanti brasiliano Joao è “Le cipolline”. Impossibile non seguirli nelle loro avventure in giro per il mondo.
Dalla prima avventura in poi i nostri undici amici hanno avuto uno stragrande successo che li ha condotti un po’ ovunque. Non si fermano loro così come non si è fermato il loro autore, Luigi Garlando, che ha continuato a creare nuove storie sempre riguardanti questo gruppo e questo sport. Una lettura piacevole e divertente, caratterizzata da uno stile scorrevole, semplice e chiaro.
La serie a episodi, la preponderanza dei dialoghi, i personaggi contraddistinti da una particolarità fisica (il cappello da chef di Gaston Champignon) o di carattere (Sara e Lara, le gemelle assai indisponenti o Tommi, il campione sempre in forma smagliante) che si ripete e fa assurgere i personaggi a modelli, la presenza dei "buoni" da una parte e dei "cattivi" che li ostacolano ma poi si pentono, la trama con un finale aperto... tutti questi elementi fanno sì che "Gol!" sia riconducibile a un genere a metà tra il libro e il fumetto.
Ogni avventura calcistica è infatti accompagnata ed illustrata dai disegni e dalle tavole (nelle partite alcune scene d’azione sono spesso sostituite da strisce di fumetto) di Stefano Turconi; questa collana si è rivelata ormai un prolifico filone di successo, visto che è solo dal 2006 che il Battello a Vapore la pubblica.
“Calcio d’inizio” è quindi solo il primo di una lunga serie di libri scritti da un vero giornalista sportivo, Luigi Garlando, che hanno avuto un successo di vendite che ormai supera i due milioni di copie in tutto il mondo.
Dulcis in fundo: dalla serie è stato tratto anche un divertente gioco da tavolo e di ruolo per bambini che val la pena acquistare insieme ai libri (Il gioco delle cipolline).
Queste storie sono letture piacevoli e divertenti, caratterizzate da uno stile vivace, semplice e chiaro. Gol si rivela una serie narrativa un po’ per tutti: per chi è già appassionato di calcio ma non per questo da sconsigliare anche a un pubblico femminile o a coloro che amano leggere senza comunque essere particolarmente interessati allo sport.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Gol! In libreria una serie di avventure di calcio e amicizia raccontate ai giovani lettori
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Libri per bambini Sport Luigi Garlando
Lascia il tuo commento